pexels moose photos
pexels moose photos
Attualità

Unisci i tuoi documenti PDF online: Passaggi chiave per principianti

Tanti i tool online disponibili per completare l'operazione in pochi secondi

Per un motivo o un altro, tutti hanno a che fare con documenti in PDF che sia per studio o per lavoro. Il risultato è che spesso capita di avere molti file e diventa difficile organizzarli per bene. Uno modo per risolvere questo problema è unire PDF tra loro. Grazie ai tanti tool disponibili online, non c'è bisogno di essere esperti per compiere operazioni di questo tipo. Questo articolo ti mostrerà esattamente quanto sia facile e come semplificare la gestione dei tuoi file.

I vantaggi nell'unire file PDF?

Il motivo principale, come già accennato, è la migliore organizzazione dei file. Per esempio, poniamo che hai diversi PDF riguardanti una categoria specifica (un cliente, un autore, un tema in particolare). Invece di avere una miriade di documenti, se unisci PDF sarà più semplice trovare il file specifico. In questo modo, anche trovare contenuti sarà anche più facile perché si potrà usare la funzione "cerca" presente in tutti i lettori PDF.
Altri vantaggi riguardano condivisione e presentazione. Unire file PDF ti permette di inviare un unico documento ben organizzato piuttosto che tanti file sparpagliati. Inoltre, anche solo unire due PDF può rendere il tuo documento più facile da presentare e consultare.

Perché unire PDF online?

In una parola: comodità. Anche se non tutti i tool sono uguali, normalmente puoi unire file PDF online in pochi passi e molto rapidamente. La comodità di farlo online sta nel fatto che non avrai bisogno di scaricare programmi, preoccuparti di compatibilità o aggiornamenti e potrai fare tutto da qualsiasi dispositivo abbia una connessione ad internet. Insomma, puoi unire PDF anche dal telefono mentre sei fuori dall'ufficio o di casa.

Come unire file PDF in pochi passaggi

Prima di definire i passaggi è bene specificare una cosa: tool diversi hanno interfacce e meccanismi diversi. Ciò significa che, per esempio, se un sito ti permette di trascinare i tuoi file direttamente nella loro pagina, un altro potrebbe farteli caricare uno a uno. In altre parole, gli step specifici per l'unione PDF dipendono da che strumento userai. A prescindere da quali pulsanti vedrai però, in sostanza la procedura è sempre la stessa:
  1. Organizza i tuoi file. Decidi per quali documenti vuoi fare l'unione PDF e preferibilmente mettili tutti nella stessa cartella.
  2. Carica i documenti. Segui le istruzioni del sito per sapere come fare l'upload e ricorda che potrebbero esserci dei limiti di dimensione.
  3. Decidi l'ordine. Quando unisci PDF puoi ovviamente scegliere in quale ordine saranno organizzati nel file unico.
  4. Procedi con l'unione. Identifica il pulsante che avvia la procedura; normalmente sarà chiamato qualcosa tipo "Unire file PDF", "Combina PDF" o "Unisci i file".
  5. Scarica il file. Se unisci PDF online, normalmente dovrai aspettare solo pochi secondi prima di vedere il pulsante che ti permette di effettuare il download del tuo nuovo file.

Problemi comuni

Quando unisci PDF online è possibile trovarsi davanti a diversi tipi di problemi che siano di carattere tecnico o meno. Analizziamone alcuni e vediamo come puoi risolverli.
  • Mancanza di confidenza. Può sembrare strano ma molti non usano dei tool per paura di fare qualcosa di sbagliato e perdere i file. Quando si tratta di conversione o unione di file PDF, l'unica cosa di cui preoccuparsi è trovare un sito affidabile. Per il resto, quando carichi un file sappi che l'originale non viene toccato. Quindi, anche se il risultato non sarà quello che vuoi, non perderai comunque niente. Insomma, non lasciare che la paura di sbagliare ti impedisca di fare ciò che vuoi.
  • Dimensione dei file. Praticamente tutti i tool che puoi usare hanno delle limitazioni riguardo la grandezza dei file che puoi caricare sul loro sito, solitamente espressa in MB (MegaByte). Prima di scegliere con quale strumento lavorare è bene verificare sia le dimensioni dei tuoi documenti che la capacità del tool scelto. Ricorda però che è possibile ridurre la dimensione del file, spesso con lo stesso strumento che ti permette di unire PDF.
  • Possibili restrizioni. Questo capita soprattutto quando lavori con file che non sono tuoi. È abbastanza comune che alcuni file siano protetti da password e, anche se tu puoi accedervi, il tool non potrà farlo. Assicurati quindi di rimuovere eventuali restrizioni prima di procedere all'unione PDF.
  • Note e metadati. A seconda del tool, è possibile che le note inserite nel tuo PDF non verranno copiate nel file combinato oppure perdano la giusta formattazione. Allo stesso tempo, anche eventuali metadati, quali l'autore e il meta titolo, potrebbero venire eliminati nel processo. Questo accade soprattutto quando si uniscono PDF di autori diversi.

Conclusione

Come visto, unire PDF online è un'operazione abbastanza semplice che può essere fatta da chiunque. Inoltre, può risolvere molti problemi sia dal punto di vista organizzativo che quando si tratta di condividere dati. Insomma, non ti resta che trovare il tool che fa per te e riorganizzare la tua pila di PDF una volta per tutte!

SPECIALE
  • Informatica
Altri contenuti a tema
Gli anziani e la tecnologia: all'Auser un corso di alfabetizzazione informatica Gli anziani e la tecnologia: all'Auser un corso di alfabetizzazione informatica "La digitalizzazione non ha età" sarà presentato lunedì 8 maggio alle 18 a Villa Guastamacchia
Docking station: i consigli migliori da seguire nella scelta Docking station: i consigli migliori da seguire nella scelta Utile per migliorare la produttività del proprio computer
La voglia di riscatto di un giovane tranese: ecco "Diabolik441" La voglia di riscatto di un giovane tranese: ecco "Diabolik441" Il 35enne artefice di un'add on per condividere film e serie tv
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.