Politica

Università della Bat, al via una petizione

Sabato 1° aprile si terrà un convegno nella Sala Rossa del Castello di Barletta

"L'istituzione di corsi di laurea nella Bat è un progetto fattibile, c'è anche la piena disponibilità dell'università di Bari, ma occorre il sostegno dei comuni, della Regione e, soprattutto, dello Stato, perché l'assenza dell'università in una provincia contribuisce a violare alcuni articoli della Costituzione e della Dichiarazioni Universale dei diritti dell'uomo".

E' quanto sostengono i vertici del Psdi della Bat, che hanno deciso di avviare una petizione da presentare alle Camere (art. 50 della Costituzione) e alla Regione, al fine di sollecitare provvedimenti che stanzino i fondi per l'istituzione dell'università.

La raccolta di firme partirà sabato 1° aprile, nel corso di un convegno che si terrà alle ore 12 nella Sala Rossa del Castello Svevo. Un incontro-dibattito che ha il duplice scopo di informare la cittadinanza barlettana su quanto è stato già fatto dal presidente del gruppo Psdi alla Regione Beppe Cioce per l'istituzione dell'università della Bat e quali sono le prossime tappe del percorso intrapreso. "Il nostro obiettivo", spiega Cioce, "è quello di ottenere un primo significativo intervento dell'Università di Bari nella Bat sin dal prossimo anno accademico 2006-2007".

Al convegno del 1° aprile interverranno personalità del mondo politico, istituzionale ed universitario, che hanno dato il proprio sostegno all'ambizioso progetto dell'Università nella sesta provincia.
  • Castello Svevo
  • Università
Altri contenuti a tema
Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa La ricercatrice tranese Rosamaria Venditti nell’organizzazione di “Galileo’s calling”
Giornate europee del patrimonio: apertura serale del castello di Trani Giornate europee del patrimonio: apertura serale del castello di Trani L'iniziativa nel weekend del 28-29 settembre
Ferragosto 2024, il Castello Svevo di Trani resta aperto Ferragosto 2024, il Castello Svevo di Trani resta aperto Visite dalle 8.30 alle 19.30 senza prenotazione
La cascata di luce sul castello Svevo a Trani, la festa per Manfredi e Elena La cascata di luce sul castello Svevo a Trani, la festa per Manfredi e Elena L'attesissimo "incendio del castello" ha inondato di stupore e meraviglia le migliaia di presenti
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
7 Fossato del Castello ripulito a metà: "Ci vorrebbe il mare?..." Fossato del Castello ripulito a metà: "Ci vorrebbe il mare?..." Prima della festa della Polizia un lato del Castello era stato "bonificato" Un lato solo.
Pasqua e Pasquetta, a Trani occasione per visitare il castello Svevo Pasqua e Pasquetta, a Trani occasione per visitare il castello Svevo L'elenco dei siti culturali che resteranno aperti durante le festività
Al  Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti Al Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti "Anche grazie a questi piccoli eventi, papà continua a vivere nella memoria di tutte le persone che gli hanno voluto bene"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.