Politica

Università di Bari carente di spazi e personale

Cioce (Psdi): "Si aprano sedi staccate nella Bat"

«Le carenze strutturali e d'organico che, secondo quando riferiscono i giornali, si stanno registrando in varie facoltà dell'Università di Bari e in modo particolare a Giurisprudenza rendono necessario ed urgente affrontare in modo serio la questione dell'apertura di sedi universitarie distaccate nella nuova provincia di Barletta, Andria e Trani».

E' quanto sostiene il presidente del gruppo del Psdi alla Regione Giuseppe Cioce, che preannuncia anche un'interrogazione al governo regionale e un intervento presso il Rettore dell'Università di Bari.

«Sono migliaia gli studenti universitari della Bat, in altissima percentuale quelli della facoltà di giurisprudenza - aggiunge Cioce. E' evidente che l'apertura di sedi distaccate tra Barletta, Andria e Trani consentirebbe ai ragazzi di studiare con maggiore tranquillità, alle famiglie di abbassare notevolmente i costi per mantenere gli studi dei propri figli e all'università stessa di decongestionare le sedi baresi. Sono certo che i comuni capoluogo della Bat, ma anche gli altri comuni della provincia, sarebbero disposti a contribuire, mettendo a disposizione quantomeno degli immobili comunali. E' un'operazione che converrebbe a tutti.»

Secondo Cioce le prime facoltà che potrebbero essere "devolute" alla Bat sono giurisprudenza («anche in virtù della grande tradizione forense del territorio della nuova provincia»), economia, agraria e lettere, «ma col tempo anche medicina, se è vero come è vero che si sta lavorando per la costruzione di una Asl d'eccellenza».

Il presidente del gruppo regionale della Socialdemocrazia conclude avvertendo che «qualora l'Università di Bari si dovesse mostrare sorda alle istanze della Bat, mi farò personalmente promotore di un incontro tra le istituzioni e il mondo economico del territorio affinché si dia vita al progetto di fondazione di una nuova università autonoma, un'ambizione peraltro legittima per il nostro territorio».
  • Università
Altri contenuti a tema
Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa La ricercatrice tranese Rosamaria Venditti nell’organizzazione di “Galileo’s calling”
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
Al  Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti Al Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti "Anche grazie a questi piccoli eventi, papà continua a vivere nella memoria di tutte le persone che gli hanno voluto bene"
11 #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia La giovane studentessa dell'Università di Bari ha partecipato a un bando che invita a promuovere gli studi nella nostra regione
Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari L'annuncio condiviso sui social dai suoi studenti, da lui definiti "il cuore e l'anima del dipartimento "
Conclusa la tre giorni del Salone dello Studente Campus Orienta Bari Conclusa la tre giorni del Salone dello Studente Campus Orienta Bari Positivo il feedback da parte degli studenti
Didattica mista nelle università promossa dagli studenti fuori sede di Trani Didattica mista nelle università promossa dagli studenti fuori sede di Trani La nuova modalità agevolerebbe lo svolgimento di lezioni ed esami
Dottoressa con una tesi dedicata a Trani: il plauso del Sindaco a nome della Città Dottoressa con una tesi dedicata a Trani: il plauso del Sindaco a nome della Città È l'undicesima seduta di laurea on line nella Sala comunale Tamborrino
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.