Politica

Università nell' ex pedagogico di Trani

Parere favorevole di Forza Italia Giovani

«I giovani azzurri tranesi si sono riuniti democraticamente presso la sede di Forza Italia per discutere l'argomento "Università a Trani". Dopo un'attenta analisi della proposta di "Solo per Trani" e dopo aver preso atto delle problematiche logistiche sollevate dal dott. Michele Scagliarini (commissario provinciale Forza Italia Giovani), il coordinatore cittadino di Forza Italia giovani, il dott. Roberto Santorsola, ha avviato un dibattito sull'argomento.
Le conclusioni emerse sono state che sicuramente condividiamo l'idea di "Solo per Trani" di istituire l'Università presso l'ex pedagogico (tra Trani e Bisceglie, nei pressi del ponte Lama) in quanto ciò permetterebbe il ripristino di una zona degradata con il risultato di un'Università "strategica" in un contesto paesaggistico stupendo! Ovviamente se si considera che oltre ad abbracciare ancor più Bisceglie, nelle vicinanze il collegamento con la statale 16 bis è quasi diretto ed in più si potrebbe garantire un ampio parcheggio che difficilmente sarebbe possibile realizzare altrove, non resterebbero che da risolvere solo piccoli dettagli e cioè si dovrebbe rafforzare, dato che già è previsto, il servizio di trasporto pubblico con autobus dalla stazione all'Università in determinate fasce orarie, studiate ad hoc in collaborazione con le future associazioni studentesche. Per quanto riguarda le copisterie e librerie potrebbero sorgere tranquillamente, se non direttamente nelle vicinanze della struttura, proprio nei pressi della stazione, passaggio obbligatorio per i pendolari e di facile arrivo per gli studenti automuniti (ad esempio a Bari facoltà come Economia, Ingegneria o Medicina non si trovano di certo nei pressi della stazione, ed alcuni servizi come bar, mensa, biblioteca, ecc… sono garantiti all'interno, giusto per citarne qualcuna!).
Noi crediamo e siamo convinti che quest'opera permetterebbe a Trani una crescita culturale ed economica di gran rilievo, in quanto l'arrivo di un'ondata di studenti, oltre a dar la possibilità a molti giovani di conoscere al meglio la nostra bellissima Città frequentandola più assiduamente, potrà giovare soprattutto all'intera economia tranese dando linfa vitale a tutti gli esercizi pubblici ed ai commercianti. In più occorre considerare che l'università per nascere e vivere necessita di un gran numero di addetti, ed il nostro auspicio è che possano trovare occupazione un notevole numero di giovani tranesi!
Il coordinatore cittadino di Forza Italia Giovani Trani, nel far presente che l'intero movimento giovanile è a disposizione per collaborare a quest'iniziativa favorevole da tutti i punti di vista per la Nostra Città, chiede pubblicamente a "Solo per Trani" di poter attivarsi al cento per cento per evitare di perdere un'opportunità così importante.»
Roberto Santorsola
Coordinatore Cittadino Forza Italia Giovani Trani
  • Università
Altri contenuti a tema
Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa La ricercatrice tranese Rosamaria Venditti nell’organizzazione di “Galileo’s calling”
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
Al  Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti Al Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti "Anche grazie a questi piccoli eventi, papà continua a vivere nella memoria di tutte le persone che gli hanno voluto bene"
11 #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia La giovane studentessa dell'Università di Bari ha partecipato a un bando che invita a promuovere gli studi nella nostra regione
Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari L'annuncio condiviso sui social dai suoi studenti, da lui definiti "il cuore e l'anima del dipartimento "
Conclusa la tre giorni del Salone dello Studente Campus Orienta Bari Conclusa la tre giorni del Salone dello Studente Campus Orienta Bari Positivo il feedback da parte degli studenti
Didattica mista nelle università promossa dagli studenti fuori sede di Trani Didattica mista nelle università promossa dagli studenti fuori sede di Trani La nuova modalità agevolerebbe lo svolgimento di lezioni ed esami
Dottoressa con una tesi dedicata a Trani: il plauso del Sindaco a nome della Città Dottoressa con una tesi dedicata a Trani: il plauso del Sindaco a nome della Città È l'undicesima seduta di laurea on line nella Sala comunale Tamborrino
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.