Terapia intensiva
Terapia intensiva
Sanità

«Vaccinatevi, è l'unico modo di uscire dal tunnel!»: la testimonianza di un medico del 118

Il dottor Carlo Anaclerio riporta la sua esperienza personale nel curare i malati di covid con e senza vaccino

Una testimonianza che riportiamo integralmente racconta, dal punto di vista di un medico del 118, quanto differenti possono essere le condizioni di chi si ammala di covid senza essersi mai sottoposto a un vaccino di chi invece è coperto dalla protezione vaccinale. L'impennata dei contagi richiede attenzione e cautela per evitare che si propaghi comunque sempre di più : ma la vera barriera, la più efficace la più grande quella senza la quale a quest'ora il numero delle vittime in Italia e nel mondo intero sarebbe incalcolabile resta il vaccino. Il dottor Anaclerio lo sottolinea augurando un 2022 nel quale il covid possa essere un nemico sconfitto.

"Buongiorno, volevo solo comunicarvi quella che è la mia esperienza quotidiana. Nella 1^ e 2^ "ondata" del virus SARS COVID 19, quando non era disponibile nessun vaccino, ho assistito tantissimi pazienti .

Essi erano in pieno distress respiratorio in quanto, come ben sapete, il virus determinava la malattia grave in tanti pazienti che a loro volta erano affetti da più patologie croniche (ipertensione, diabete, obesità , ecc). Io stesso mi sono contagiato.

Da quando abbiamo i vaccini, non ho ancora assistito pazienti vaccinati nelle stesse condizioni cliniche. Questo non è un messaggio per garantire introiti a case farmaceutiche e giustificativo di ipotesi complottiste governative e non. Sicuramente il virus che nel tempo sta variando come tutti i virus, nei soggetti scoperti da vaccino può causare la malattia grave così come in bassissima percentuale neo vaccinati non responsivi.

La sintomatologia nei vaccinati è più lieve, gestibile a domicilio senza ospedalizzazioni, che vanno riservate a tutti i pazienti critici, con e senza Covid-19. Ricordatevi che le malattie, purtroppo, non vanno in ferie per il panettone di Natale o l'uovo di Pasqua. Gli Ospedali e la rete territoriale del 118 ci serve per trattare tutti i pazienti e non solo quelli di "un tipo".

Vi invito a vaccinarvi, vaccinate i vostri bimbi, gli adolescenti, gli anziani , i fragili e pretendete che l'assistenza domiciliare funzioni , coinvolgendo in prima persona chi ha il compito di farlo.

Sono sicuro che se cambieremo il nostro modo di agire , nel rispetto della vita nostra, dei nostri cari e dell'intera comunità, usciremo da questo periodo storico così buio. Un Sereno Anno 2022 a tutti voi."

Dott Carlo Anaclerio
Medico del SET 118
  • Covid
Altri contenuti a tema
Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Il dibattito planetario riaperto dalla decisione della casa farmaceutica "per eccedenza di vaccini aggiornati disponibili"
Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat La Fials assicura nuove verifiche la prossima settimana
Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani I dati dall'Europa all'Italia sono in crescita. Torneremo a usare le mascherine?
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Covid: per la variante Kraken  l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Covid: per la variante Kraken l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Consigliate in sospetto di contatto o contagio, se soggetti fragili e in spazi affollati, chiusi o scarsamente ventilati
Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri L'ultimo aggiornamento
Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica La testimonianza di operatori e guide turistiche a Trani e nell'intera Puglia
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.