Conferenza stampa comitato chiudiamo la discarica
Conferenza stampa comitato chiudiamo la discarica
Vita di città

Valori discarica, per il comitato pro chiusura ci sarebbero delle contraddizioni

«Campione prelevato dal Pozzo P6V classificato come rifiuto e non come acqua»

«Nell'ultimo rapporto della società che sta svolgendo le analisi nel pozzo P6V della discarica di Trani ci sembrano esserci contraddizioni». Lo afferma il presidente del comitato #ChiudiamoLaDiscarica, Enzo Scaringi. Il neo comitato da tempo chiede di poter assistere ai prelievi ed ha anche chiesto lumi sul laboratorio di Modugno che sta effettuando le analisi. In attesa di ricevere risposte, queste le osservazioni alle ultime analisi. «Il campione viene prelevato dal Pozzo P6V, ma viene classificato come rifiuto e non come acqua, così come sempre avvenuto in tutte le altre analisi effettuate nei pozzi spia», spiega Scaringi.

«Classificandolo come rifiuto», aggiunge il geologo Francesco Bartucci, consulente del Comitato, «non è chiaro se i valori limite di riferimento siano quelli che la normativa prevede per i rifiuti o quelli per le acque di falda. Il rapporto di prova si conclude con la frase "il rifiuto può essere conferito in impianti di trattamento autorizzati, quindi si presuppone che si stia analizzando il percolato. Tuttavia il prelievo è stato fatto nel pozzo spia extravasca P6V. Se bisognava analizzare il rifiuto, quindi il percolato, non doveva essere prelevato dal pozzo P6V, bensì dai pozzi spia collocati all'interno della discarica». Le domande, a questo punto, sorgono spontanee.

«Ci sono problemi con i prelievi interni alle vasche?», chiedono i rappresentanti del comitato. «Sarà perché all'interno dei lotti c'è un livello piezometrico di percolato troppo elevato? Oppure, addirittura troppo basso al punto da rendere impossibile il prelievo?». «Ci auguriamo che l'amministrazione faccia proprie le nostre osservazioni e le rigiri al laboratorio di analisi», conclude Scaringi. «Stiamo parlando di salute pubblica e dunque è opportuno che non ci siano dubbi sui risultati delle analisi».
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.