Antonio Loconte
Antonio Loconte
Politica

Velobox di via Falcone, Riva Destra denuncia le «irregolarità»

Loconte: «Gli amministratori stanno facendo il possibile per aumentare la sicurezza?»

«Gli amministratori che hanno disposto l'installazione di autovelox su via Falcone sono certi di aver fatto tutto quanto in loro potere per evitare incidenti e aumentare la sicurezza?». Così Antonio Loconte, coordinatore cittadino di Riva Destra, torna parlare di uno degli argomenti al momento più dibattuti: i velobox di via Falcone. «Considerata la presenza in Giunta di un assessore "tecnico" del settore come Giuseppe De Michele - spiega Loconte - ci saremmo aspettati provvedimenti ben diversi in tema di sicurezza sulle strade: l'infrazione del codice della strada deve essere sempre punita ma non si può non rilevare la perseveranza con cui viene sistematicamente disatteso il principio fondamentale della contestazione immediata delle violazioni, principio di assoluto valore educativo e preventivo. A questo proposito sarebbe stato più utile l'acquisto di un "telelaser" da collocare a bordo di un'autovettura della Polizia Locale (in luogo dei quattro velobox) che avrebbe permesso di fermare il trasgressore istantaneamente anziché lasciarlo proseguire».

«Tale strumento - continua - avrebbe consentito un controllo "dinamico" (e non "statico") su tutto il territorio e non, come ora avviene, su un'unica strada: la costante presenza di una pattuglia dotata di "telelaser" sarebbe molto più utile ai fini della sicurezza stradale rispetto a quattro velobox presenti sulla medesima via e svolgerebbe un ruolo fondamentale ai fini della "prevenzione ed educazione stradale". Altra pecca tecnica è costituita dal fatto che il prefetto, pur tenendo conto della classificazione che il Comune fa delle strade cittadine, può autorizzare gli autovelox fissi solo su strade "a scorrimento veloce" che presentino le caratteristiche richieste dal Codice della Sìstrada (art. 2 lettera d). La strada, quindi, deve essere a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia; le intersezioni a raso devono essere semaforizzate; devono essere previste apposite aree o fasce laterali esterne alla carreggiata per la sosta, entrambe con immissioni ed uscite concentrate; deve essere presente la banchina pavimentata a destra e marciapiedi.»

«Non è questo il caso di via Falcone. In alcune pronunce, peraltro, la Suprema Corte di Cassazione (sentenze n. 3701/2011 e n. 7872/2011) ha ribadito che il giudice deve disapplicare quei decreti prefettizi che autorizzano l'uso di autovelox su strade urbane prive delle caratteristiche minime di scorrimento e, di conseguenza, annullare i relativi verbali. I velobox, inoltre, quando attivi - conclude Loconte - devono essere "presidiati" da una pattuglia della polizia locale, in mancanza tutte le multe sono contestabili». Riva Destra, infine, si interroga sui motivi della mancata installazione di un avvisatore luminoso della velocità di percorrenza prima della postazione dell'autovelox. «Un'amministrazione che si autoproclama paladina di "trasparenza" e "correttezza" nel rapporto con i cittadini non può pretendere il rispetto delle regole imponendolo con modalità irregolari».
  • Riva Destra
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Sicurezza, incontro tra Questore Bat, Carabinieri, Guardia di Finanza e gestori dei locali della movida Sicurezza, incontro tra Questore Bat, Carabinieri, Guardia di Finanza e gestori dei locali della movida L’obiettivo è garantire la sicurezza degli avventori e degli esercenti, tramite un rapporto sinergico con le forze dell'ordine
5 Asfalto rialzato nei pressi di Piazza Kolbe, una minaccia per la pubblica incolumità Asfalto rialzato nei pressi di Piazza Kolbe, una minaccia per la pubblica incolumità Anche gli scivoli per diversamente abili sono inutilizzabili a causa dei rigonfiamenti dei marciapiedi
Vegapol: la sicurezza di fiducia della Bat Vegapol: la sicurezza di fiducia della Bat Servizi di vigilanza innovativi e di alta qualità
Sicurezza stradale, il Movimento Articolo97 incontra Polizia Locale e assessore Sicurezza stradale, il Movimento Articolo97 incontra Polizia Locale e assessore Incontro "cordiale e proficuo che porterà più sicurezza sulle nostre strade"
Doppio intervento della Vegapol a Canosa di Puglia Doppio intervento della Vegapol a Canosa di Puglia Sono stati scongiurati due furti nella notte grazie al pronto intervento delle guardie private
Sicurezza alimentare e HACCP Sicurezza alimentare e HACCP Analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo
Tombini manomessi e cavi tranciati, interviene la pattuglia Vegapol e i Carabinieri Tombini manomessi e cavi tranciati, interviene la pattuglia Vegapol e i Carabinieri Ignoti hanno asportato alcuni metri di cavo danneggiando l'illuminazione su via Barletta ad Andria
La Puglia tra “bellavita e malavita”, le sei province fra le peggiori d’Italia in cui vivere La Puglia tra “bellavita e malavita”, le sei province fra le peggiori d’Italia in cui vivere Lavoro, ambiente, sicurezza e sanità alla base della classifica di ItaliaOggi e Università “La Sapienza” di Roma sulla qualità di vita nelle province italiane
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.