Albero caduto
Albero caduto
Ambiente

Verde pubblico, Oikos: "Stato catastrofico, degrado costante e progressivo"

L'associazione punta il dito contro l'abbattimento di quasi 900 alberi

La cura del verde pubblico nella nostra città viene approcciata con una superficialità e dilettantismo difficili da eguagliare. Lo stato del verde pubblico è catastrofico, il suo degrado costante e progressivo e, purtroppo, non si salvano neanche gli alberi di nuovo impianto.

In un contesto già poco edificante, la nostra amministrazione progetta l'abbattimento di quasi 900 alberi nell'arco di un anno, uno scempio senza eguali.

L'associazione Oikos Trani esprime vibrata contrarietà a questo oscuro progetto, non supportato da indagini approfondite sullo stato delle radici. Né dalla lettura della relazione allegata al censimento del verde pubblico datata 2021 sembra vi sia la necessità di un intervento così drastico. Si parla infatti di instabilità, ma questo non significa necessariamente abbattimento.

Si chiedono urgenti approfondimenti e riscontri alle preoccupazioni nostre e di altre associazioni ambientaliste. La consulta ambientale recentemente, pur non avendo raggiunto il numero legale e in attesa di nuova convocazione, ha già espresso la propria contrarietà ad un intervento di drastica riduzione del già scarso e sofferente patrimonio arboreo urbano.

Da anni si invoca l'approvazione del regolamento del verde urbano pubblico e privato propedeutico al Piano del Verde, ma dell'uno e dell'altro ancora nessuna traccia. Eventuali abbattimenti devono essere regolamentati attraverso questi due fondamentali strumenti.

Evidentemente si intende procedere senza regole, alla carlona, come si apprende dalla stampa locale affidando alla ditta che si occupa della manutenzione del verde, con un affidamento ancora oggi "d'urgenza", il compito di sostituire alberi magari secolari con nuovi arbusti, senza specificare in virtù di quale contratto, con quali garanzie e con quali tipologie di alberi.

Tutto sa di becera propaganda, ma la nostra associazione non intende avallare un simile scempio e facendosi portavoce dei cittadini chiede all'amministrazione di sospendere qualsiasi scellerata decisione volta a depauperare il patrimonio arboreo della città e allo stesso tempo chiede urgente convocazione della consulta ambientale a cui da tempo non viene prestata alcuna attenzione.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Poi ci si sposterà in piazza Tiepolo
Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito L'episodio intorno alle 19, i testimoni: "Due persone salve per un soffio"
Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme L'iniziativa era partita da cinque associazioni ambientaliste
1 Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Da più di un anno un enorme pino si mostra come la metafora di quanto sta avvenendo da tempo in Città
Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Per rendere maggiormente visibile la segnaletica stradale a ridosso degli accessi a mare
11 “Addio Villa Bini": il degrado continua “Addio Villa Bini": il degrado continua Giunte nuove immagini dello sfacelo del “parco” cittadino
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.