Politica

Verdi: «arredi scolastici carenti al terzo circolo»

Di Gregorio scrive al commissario. «L’amministrazione ha avuto ben altre priorità»

«Lo scorso mese di ottobre il dirigente scolastico della Direzione Didattica Statale del terzo circolo "G. D'Annunzio" che comprende la scuola dell'infanzia di via Edoardo Fusco, la scuola "De Bello", il plesso "Papa Giovanni XXIII" e la scuola "D'Annunzio" ha sollecitato la fornitura di una serie di arredi scolastici. In realtà la sollecitazione è arrivata dopo una lunga serie di richieste, in precedenza protocollate presso il Comune dallo stesso Dirigente durante l'amministrazione guidata dal sindaco dott. Tarantini.
La richiesta riguardava la fornitura di sedioline, di tavoli, di armadietti, di lavagne, di cattedre per le insegnanti etc.; in sostanza è stato richiesto il materiale strettamente necessario per lo svolgimento della normale attività didattica in considerazione della vetustà e della conseguente inutilizzabilità degli arredi esistenti. E' evidente che la richiesta dovrebbe meritare, anzi avrebbe dovuto meritare, l'attenzione prioritaria di una amministrazione impegnata a garantire almeno il minimo indispensabile per le attività didattiche; ma negli anni scorsi l'amministrazione ha avuto ben altre priorità (famosa estate tranese).
Questo perché riteniamo che la scuola, soprattutto quelle che operano nella zona nord della città, inserite in un contesto urbano assolutamente povero di strutture collettive ed aggregative, può aiutare i ragazzi ad essere protagonisti nei confronti degli stessi adulti nel territorio in cui vivono: intorno alla scuola è possibile sviluppare la cooperazione di altri soggetti quali gli imprenditori, i professionisti, la Pubblica amministrazione etc. In tale maniera le scuole, come già avvenuto del resto in altre realtà della zona, diventano luogo privilegiato di formazione della c.d. "cittadinanza attiva".
Non intendiamo con ciò filosofeggiare né polemizzare con la vecchia amministrazione; siamo semplicemente convinti che l'utilizzo delle risorse pubbliche debba avere, come detto, delle priorità: fornire la scuola "D'Annunzio" delle idonee suppellettili per il normale svolgimento dell'attività didattica, per noi è assolutamente prioritario. Per tale motivo, anche in considerazione della non rilevante spesa da sopportare, chiediamo che siano immediatamente attivate le necessarie procedure burocratiche per provvedere all'acquisto del materiale didattico richiesto dalla direzione Didattica Statale Terzo circolo "D'Annunzio".»
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.