Materassi abbandonati in Via Giachetti
Materassi abbandonati in Via Giachetti
Vita di città

Via Giachetti torna a far parlare di sé: l'abbandono dei rifiuti è pratica costante

La zona viene adibita a discarica a cielo aperto, urgente il problema sicurezza

Via Giachetti, terra di nessuno. Non si placano le costanti polemiche intorno questa via per la poca attenzione che le viene rivolta dalle istituzioni. Se al normale stato di degrado aggiungiamo il consueto tocco d'inciviltà che caratterizza parecchie zone periferiche della nostra città la strada diventa non più l'ingresso di un quartiere residenziale ma di una discarica.

L'ultima trovata di arredo urbano è stata infatti quella di abbandonare dei materassi lungo il bordo della strada. D'altronde in una zona completamente abbandonata, chi vuoi che se ne accorga? Tanto vale fare di Via Giacchetti una discarica a cielo aperto. Già tempo fa, segnalammo la presenza di altri rifiuti abbandonati sul terreno segno che questa pratica pare ormai ben consolidata in città.

Eppure il Comitato di Quartiere Sant'Angelo ha più volte denunciato la situazione ritenendola oltremodo incresciosa per un quartiere densamente abitato come quello. I primi passi affinché Via Giachetti potesse diventare una strada degna di essere chiamata tale sono stati, infatti, compiuti grazie l'impegno del Comitato che ha più volte richiamato all'amministrazione i diversi problemi dell'intera area. Fortunatamente, qualcosa è stato fatto come l'installazioni di pali per l'illuminazione, assenti prima di luglio scorso o i lavori di bonifica del terreno. Ma tanto altro deve essere ancora fatto.

Indubbiamente uno dei prossimi step sarà quello di ritornare sul problema della sicurezza: la zona meriterebbe di essere maggiormente monitorata, specialmente durante le ore notturne, quando la strada diventa pressoché deserta. Una più fitta presenza di forze dell'ordine per ostacolare questa diffusa pratica unita ad una maggiore presenza del personale di pulizia urbana sarebbero due alternativa valide per evitare che gli sforzi compiuti finora non vengano poi vanificati.
Degrado in Via Giachetti: materassi abbandonati a bordo stradaDegrado in Via Giachetti: materassi abbandonati a bordo strada
  • Degrado
  • Quartiere Sant'Angelo
Altri contenuti a tema
19 Permane lo sfacelo in piazza Gradenigo Permane lo sfacelo in piazza Gradenigo Arrivano ulteriori segnalazioni da parte dei cittadini
Area mercatale e parcheggio nel quartiere Sant'Angelo, Ambientalisti Tranesi: «Alle parole non sono seguiti i fatti» Area mercatale e parcheggio nel quartiere Sant'Angelo, Ambientalisti Tranesi: «Alle parole non sono seguiti i fatti» «Sarebbe opportuno non trascurare i problemi di questo quartiere fortemente popolato e che ormai non può più definirsi "periferico"»
Dopo sei anni di attività si scioglie il Comitato del Quartiere Sant'Angelo Dopo sei anni di attività si scioglie il Comitato del Quartiere Sant'Angelo "Decisione presa a malincuore ma con la certezza e la consapevolezza di aver svolto al meglio il nostro servizio alla collettività"
Piazzole di sosta degradate, insorge il Sindacato Autonomo di Polizia Piazzole di sosta degradate, insorge il Sindacato Autonomo di Polizia La situazione di incuria e di pericolo per l'igiene e la salubrità mettono a repentaglio la salute dei poliziotti
1 Quasi una terra di nessuno: via Montalcini, la strada buia per gare clandestine di auto e bravate notturne Quasi una terra di nessuno: via Montalcini, la strada buia per gare clandestine di auto e bravate notturne Nelle immagini e nel video la testimonianza di quanto avviene la notte
Furto con scasso al distributore di preservativi della farmacia Sant’Angelo Furto con scasso al distributore di preservativi della farmacia Sant’Angelo Si tratta del terzo episodio nel giro di qualche mese
1 Parco di via della Tufare: il Comune risolve il contratto di appalto con la società aggiudicataria dei lavori Parco di via della Tufare: il Comune risolve il contratto di appalto con la società aggiudicataria dei lavori Il Tar Bologna la indica come presunto "soggetto a pericolo di condizionamento da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso”
Riqualificazione del Quartiere Sant'Angelo, a gara anche la rete di piste ciclabili Riqualificazione del Quartiere Sant'Angelo, a gara anche la rete di piste ciclabili Offerte fino al 14 aprile, importo del progetto di 445mila euro
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.