Politica

Villa Monetti, il giardino "dimenticato"

I Verdi denunciano lo stato di incuria in cui versa l’area verde dopo anni di abbandono

«Lo stato di abbandono del giardino di villa Monetti non è un fatto degli ultimi mesi, ma riguarda una condizione risalente a molto tempo addietro». E' quanto sottolinea il capogruppo consiliare dei Verdi, Michele di Gregorio, in relazione al Piano urbanistico generale (Pug) di Trani, bocciato dalla Regione Puglia e rinviato alle determinazioni della conferenza di servizi convocata per il giorno 17 settembre 2008, nel quale il giardino non risulta sottoposto a vincolo di tutela della Soprintendenza ottenuto con decreto del 29 gennaio 1982.

«Insomma, il bellissimo giardino, risalente al XVIII-XIX secolo, sembra essere stato dimenticato due volte: perché nel Pug non risulta essere sottoposto a vincolo e perché versa in forte in stato di abbandono. Come avevamo già più volte segnalato, - continua di Gregorio - le condizioni di abbandono del giardino della bellissima villa Monetti sono la conseguenza di anni di disinteresse ed incuria e non certamente frutto degli ultimi tempi.

Al contrario – conclude l'esponente dei Verdi - è nostra convinzione che simili esempi della ricchezza e della bellezza dei tempi passati debbano invece avere la giusta salvaguardia e la corretta tutela offerta dalla legge nell'interesse di tutta la collettività tranese».
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.