Cataldi
Cataldi
Eventi e cultura

"Visioni, luoghi non luoghi": a Palazzo Covelli l' esposizione tra paesaggio e anima di Daniela Cataldi

Una mostra in continuo divenire che si arricchisce di luoghi e delle persone che incontra

Dietro i paesaggi che affiorano dalle incisioni di Daniela Cataldi, esposte dal pomeriggio di oggi dalle 15:30 nella sede degli Ordine degli Architetti di Trani, c'è tutta la sua esperienza di artista , quasi un autoritratto diffuso nelle splendide incisioni nate dall'esperienza calcografica vissuta soprattutto presso la storica Grafica di via Sette Dolori a Matera.

I paesaggi rappresentati nelle opere hanno la forma di luoghi trasfigurati e immersi nell'immaginario di ognuno, a partire da. quello dell'artista stessa. Niente di ciò che ci circonda è isolato dal contesto in cui si trova, e in una visibilità nuova, innescata da una luce di artista dalla sensibilità rara e profonda, i paesaggi prendono forme nuove, oniriche, visioni che richiamano,in maniera più o meno percettibile, le metafisiche di De Chirico, le fantasie sognanti di Dali, il senso del profilo dei luoghi e delle città di cui parlava Pasolini.

A metà tra realtà e immaginazione, le opere di Daniela Cataldi hanno un richiamo potente nella Lucania in cui è nata, che ha regalato il profilo ai paesaggi delle sue creazioni, nella sua bellezza selvaggia, nei calanchi scavati dal vento, in quelle terre all'apparenza brulle ma nelle quali sbocciano delicate orchidee. A questo patrimonio si uniscono le preziosità di esperienza con maestri come Gino Marotta e Giuseppe A. Gatt. , nel corso di decorazione e Belle Arti frequentato all'Accademia di Roma.

0ggi a sua volta Daniela Cataldi è insegnante di arte,immagine, disegno e storia dell'arte (prima a Pescara, poi a Bari e infine a Matera, nella sua Basilicata) . Dal 2009 svolge la sua attività calcografica presso la già citata Grafica di via Sette Dolori di Matera e partecipa a concorsi, rassegne artistiche e mostre collettive nazionali e internazionali, corsi professionali di disegno e pittura ; si dedica Inoltre alla organizzazione di corsi di tecniche incisorie e pittoriche tenuti insieme a lei da maestri italiani e internazionali.


Il convegno che seguirà alla inaugurazione della mostra vedrà protagonisti,insieme a Daniela Cataldi, Alessandra Fumarola, redattrice editoriale e storica dell'arte, Antonio Conte, architetto professore ordinario di disegno, Elisa Bellato, antropologa e musicologa, e l'architetto Laura Romanelli docente di disegno e storia dell'arte.
CataldiCataldiCataldiCataldiCataldiCataldiCataldi
  • mostra
  • architetti
Altri contenuti a tema
Emergenza abitativa, a Trani nasce l'edilizia residenziale sociale Emergenza abitativa, a Trani nasce l'edilizia residenziale sociale Il plauso degli ingegneri della Bat: "La casa non è un lusso ma un diritto"
Beni confiscati alle mafie tra casi studio e riqualificazione: se ne discute con gli Architetti BAT Beni confiscati alle mafie tra casi studio e riqualificazione: se ne discute con gli Architetti BAT Evento a Palazzo Covelli con ospiti i presidenti regionali degli Ordini di Vibo Valentia e Siracusa
L’Ordine degli Architetti BAT ospite a Didacta 2024 con il progetto nazionale “Abitare il Paese” L’Ordine degli Architetti BAT ospite a Didacta 2024 con il progetto nazionale “Abitare il Paese” Arch. Roselli: «La nostra esperienza nelle scuole per ascoltare il cambiamento dei più piccoli»
Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Dal 4 ottobre al 30 novembre la città ospita le mostre fotografiche di artisti internazionali
Domenica a Serra Petrullo (Ruvo) "Quel sole ferocemente antico": le foto di scena di Pasolini a Matera Domenica a Serra Petrullo (Ruvo) "Quel sole ferocemente antico": le foto di scena di Pasolini a Matera Stefania De Toma introdurrà l'evento della fondazione Angelo Cesareo e l'associazione Pasolini-- Archivio Notarangelo
Nel cuore di Trani la mostra: “Scatti di Scena. Quando l’arte fotografica incontra il palcoscenico” Nel cuore di Trani la mostra: “Scatti di Scena. Quando l’arte fotografica incontra il palcoscenico” Arriva a Palazzo Beltrani la mostra del celebre fotografo Cosimo Mirco Magliocca
L’ANGET celebra a Trani il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi L’ANGET celebra a Trani il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi L’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori organizza una mostra dedicata a Guglielmo Marconi che si terrà a Trani dal 24 al 28 maggio
22 Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" La mostra - nata dall'iniziativa del Viva Network - sarà aperta al pubblico gratuitamente sino al 28 aprile
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.