Francesca Zitoli
Francesca Zitoli
Politica

Zitoli, presidente V commissione: «Creazione di una rete»

Puntare su collaborazioni tra pubblico e privato

La presidenza della quinta Commissione Consiliare è stata assegnata a Francesca Zitoli, 29 anni, eletta per la prima volta quest'anno, nelle fila della Lista Emiliano. Da anni attiva nell'associazionismo di stampo culturale, saranno parecchi gli argomenti sul tavolo suo e degli altri componenti (il vice presidente Nicola Lapi, Luciana Capone, Patrizia Cormio, Pasquale De Toma): dallo sport all'istruzione, passando per politiche giovanili, rapporti con terzo settore e associazioni, oltre alla cultura.

«Stiamo affrontando - dichiara Francesca Zitoli - un piano di lavoro generale, per capire quali sono le esigenze provenienti da diverse realtà, siano esse culturali, scolastiche, sportive e di politiche giovanili. Innanzitutto, cercheremo di creare una rete per le associazioni, che sono davvero tante, diverse, eterogenee sia per numero che per ambito di interesse. Credo sia necessaria la creazione di un organo che le coordini, per calendarizzare le attività e ottimizzare le risorse. In più, l'impegno della commissione sarà anche quello di cercare di intervenire all'interno delle scuole per creare, in sinergia con le richieste dei diversi dirigenti, delle politiche che possano redistribuire le iscrizioni di anno in anno, evitando che ci siano dei plessi vuoti o semivuoti, altri invece traboccanti».

Gli ambiti di interessi di questa commissione sono parecchi: «Per quanto riguarda la biblioteca - continua la consigliera della Lista Emiliano -, è stato pubblicato il nuovo bando, l'affidamento durerà 18 mesi e ci auguriamo di poter stabilizzare i servizi che tutt'oggi la biblioteca eroga in maniera eccellente, magari pensando anche ad ampliarli e potenziarli. Sono, inoltre, pervenute, nell'ambito del marketing territoriale e del marchio di città slow, diverse proposte per promuovere i prodotti locali ma soprattutto un turismo di qualità e sostenibile, che guardi al mercato estero, facendo scoprire tutto il processo produttivo della nostra terra, con filosofia a chilometro zero. L'obiettivo è la creazione di una esperenzialità nell'ambito dell'ambito dell'enogastronomia tranese».
Carico il lettore video...
  • commissione consiliare
Altri contenuti a tema
Immobili comunali, la commissione accelera sui chioschi del lungomare Immobili comunali, la commissione accelera sui chioschi del lungomare Lovecchio: «L'estate è vicina, ma si sta già allontanando»
La costa al centro dei lavori di quarta commissione La costa al centro dei lavori di quarta commissione Domani l'assessore Bologna presenterà parte dello studio
Immobili comunali, tutti i contratti di affitto all'esame della seconda commissione Immobili comunali, tutti i contratti di affitto all'esame della seconda commissione Sulla questione interviene il consigliere Leo Amoruso (Pd)
Consiglieri felici: arrivano sei mesi di gettoni "arretrati" Consiglieri felici: arrivano sei mesi di gettoni "arretrati" Dal Comune impegno di spesa per 100 mila euro, tra consigli comunali e commissioni
Inchiesta gettoni d'oro, il 21 giugno tutti davanti al Gup Inchiesta gettoni d'oro, il 21 giugno tutti davanti al Gup La Procura ha chiesto il processo per 5 ex consiglieri comunali e un medico
Palestre scolastiche, varata la gestione accentrata Palestre scolastiche, varata la gestione accentrata Le società si rapporteranno direttamente con il Comune. Ecco le novità
Discarica, come e quando sarà riaperta? Discarica, come e quando sarà riaperta? Il 19 novembre l'amministratore di Amiu relaziona in commissione
Terza commissione, Avantario: «Situazione economica in miglioramento» Terza commissione, Avantario: «Situazione economica in miglioramento» «Le partecipate attendono i piani di razionalizzazione»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.