Vita di città
Ztl sul porto, il conto tra impianti e segnaletica è di 55 mila euro
Le somme sono state liquidate con tre determine della Polizia locale
Trani - sabato 3 settembre 2016
Ben 4.819 euro per le due telecamere; 30.134 per i due varchi e 19.944,02 euro per la segnaletica stradale della zona portuale e delle strade a corona. Totale, circa 55 mila euro. E' la spesa liquidata tramite tre diverse determine, nei giorni scorsi, dalla ripartizione Polizia locale per l'installazione del sistema di controllo elettronico della zona a traffico limitato sul porto. Dunque, è esclusa da questa spesa al momento quella per il varco di via Santa Maria che è il terzo e, per ora, ultimo installato nel centro storico di Trani.
Con quest'ultimo, la Polizia locale si assicura infatti il controllo anche sui transiti e i parcheggi nelle zone a corona del porto, dove qualche automobilista indisciplinato cerca parcheggio gratis, aggirando il divieto vigente sul porto e anche nelle strade intorno (dove possono sostare soltanto i residenti).
C'è da pensare che i varchi siano la soluzione definitiva al problema traffico nel centro storico. Si ricorderanno, sicuramente, le sperimentazioni con i pilomat spesso rivelatesi fallimentari. Lo sono sicuramente in via San Giorgio e piazza Teatro, dove con i pilomat abbassati dalle 8 alle 11 per il carico-scarico merci si vedono auto parcheggiate ovunque, quasi tutte di gente che approfitta del libero transito per prendere il caffè o sbrigare altre commissioni. Mentre in piazza Teatro, negli ultimi tempi, non è stato difficile trovare anche auto parcheggiate tutta la notte bell'area pedonale.
Tra piazza Plebiscito e via Tiepolo, invece, i pilomat, fatti installare anni fa per consentire una pedonalizzazione più ampia del porto in occasione dei weekend e delle festività, sono stati rimossi dopo contrasti con i residenti e problemi al transito dei mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine (spesso non si abbassavano al suono delle sirene).
Con quest'ultimo, la Polizia locale si assicura infatti il controllo anche sui transiti e i parcheggi nelle zone a corona del porto, dove qualche automobilista indisciplinato cerca parcheggio gratis, aggirando il divieto vigente sul porto e anche nelle strade intorno (dove possono sostare soltanto i residenti).
C'è da pensare che i varchi siano la soluzione definitiva al problema traffico nel centro storico. Si ricorderanno, sicuramente, le sperimentazioni con i pilomat spesso rivelatesi fallimentari. Lo sono sicuramente in via San Giorgio e piazza Teatro, dove con i pilomat abbassati dalle 8 alle 11 per il carico-scarico merci si vedono auto parcheggiate ovunque, quasi tutte di gente che approfitta del libero transito per prendere il caffè o sbrigare altre commissioni. Mentre in piazza Teatro, negli ultimi tempi, non è stato difficile trovare anche auto parcheggiate tutta la notte bell'area pedonale.
Tra piazza Plebiscito e via Tiepolo, invece, i pilomat, fatti installare anni fa per consentire una pedonalizzazione più ampia del porto in occasione dei weekend e delle festività, sono stati rimossi dopo contrasti con i residenti e problemi al transito dei mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine (spesso non si abbassavano al suono delle sirene).