Cento idee
Mercato di Trani, problemi e soluzioni
Idea di Raffaele Colombaro
lunedì 11 giugno 2012
Quale cittadino tranese vi confesso che non so più a chi rivolgermi per la risoluzione del problema "mercato settimanale" di Via Superga. L'elenco delle problematiche che si verificano il martedì è lungo, ma provo a descriverne alcune importanti:
Alla luce di quanto sopra mi permetto di suggerire (non perchè sono bravo) alcune soluzioni elementari:
- Avete idea del traffico normale che in tutti gli altri giorni della settimana transita lungo tutta Via Superga? Io ci abito e vi garantisco che è tanto ormai; Via Superga è un'arteria che sfoga il traffico dalle altre strade che altrimenti sarebbero sempre intasate. Chiudendo totalmente Via Superga il martedì, quanto affermato si può verificare senza smentita.
- Avete idea del numero delle persone, tra ambulanti e frequentatori del mercato, che circola in tutta l'area? Sono centinaia e centinaia e dove fanno la pipì e... (mi fermo)? vicino ai muretti, nelle bottiglie che poi lasciano a terra, dietro i cassonetti dell'immondizia e così via insieme a tutta l'immondizia, carte e cartoni che quando c'è vento si accumulano nei cortili degli stabili.
- Si riesce a considerare che tre cancelli di ingresso di altrettanti stabili il martedì vengono praticamente tappati dai furgoni degli ambulanti? I residenti per rincasare hanno le seguenti possibilità (verificate sul campo): da Via A.M.di Francia percorrono Via Cilea e si immettono su Via Monte d'Alba ma all'altezza dell'attraversamento di Via Superga trovano l'ostacolo del venditore di scarpe che ostruisce parte della strada; rincasare da Via Di Vittorio gli ambulanti ostruiscono strada e cancello (di fronte all'O.E.R.) spostano continuamente lo specchio convesso (ormai lo hanno rotto); infine per rincasare ti rimane solo Via Monte d'Alba in controsenso dove se ti becca la polizia locale giustamente ti multa ma ancor peggio se ti capita un incidente paga chi è in controsenso naturalmente.
Alla luce di quanto sopra mi permetto di suggerire (non perchè sono bravo) alcune soluzioni elementari:
- Se il mercato venisse spostato in altro loco ne gioverebbe tutto il traffico cittadino e non.
- Se lo spostamento non fosse possibile si potrebbe almeno liberare dagli ambulanti il pezzettino di Via Superga, dalla rotonda adiacente lo stadio comunale fino a Via Monte d'Alba liberando così i residenti da un vero e proprio sequestro in casa (si pensi ai parcheggi per disabili che il martedì non valgono...!)
- Wsistono (a Bari li ho visti) dei cartelli che indicano il doppio senso di marcia nei giorni di mercato (Via Monte d'Alba).