C.O.C. come Corrado Oppositore Cavallo
Nelle prossime ore sembra che Beppe Corrado avrà un incontro col sindaco Gigi R. Dopo la pia illusione di provocare l'azzeramento, presto declassato alla voce "rimpasto piccolo piccolo", Beppe C. pare che voglia definitivamente preannunciare al primo cittadino la sua uscita dalla maggioranza, con passaggio all'opposizione. Corrado bluffa o fa sul serio? Gigi vede le carte? Un rappresentante di spicco del centro – sinistra, interrogato sulla questione per un parere, così commenta, spietato: " Ma voi state andando ancora dietro a Beppe Corrado? Vedrete che non andrà da nessuna parte e il sindaco quel rimpasto lo farà … Io ad un Corrado all'opposizione non ci credo: ha cominciato a scalciare da quando hanno "toccato" Ninni De Toma …". Pronta replica di Beppe C.: "Non ho mai fatto politica né per, né contro qualcuno, mai ho toccato questioni personali, ma ho solo criticato il modus operandi dell'amministrazione attuale. E poi io ho cominciato a scalciare nel luglio del 2012, mentre Ninni De Toma è stato "toccato" a partire da dicembre 2012". Altro che brasciola, qui siamo all' entrecote … O alla bistecca di cavallo, viste le scalciate.
F.I. come Forza Italia? No, come Fittus Interruptus
Il lealista Fitto organizza una bolgia che nemmeno lo Juventus Stadium nelle partite di cartello, per festeggiare i vent'anni di dominio berlusconiano in Italia (e suo in Puglia). Appello a valorizzare la classe dirigente berlusconiana, pathos, urla e flash dei fotografi. Peccato che manchi solo il festeggiato: il Pregiudicato non solo non si presenta alla festa, ma non manda manco un post it o almeno l'agognato collegamento telefonico che aveva concesso anche all'ultimo degli Scilipoti. F. I., appunto, come sopra. Ora Toti gol.
F come Ferrante
Dopo la candidatura alla segretaria regionale PD sfumata per un tacito assenso degli aspiranti (tra cui Minervini, Amati, Procacci – non Antonio - ma Giovanni - e lo stesso Fabri) in favore di Emiliano, per evitare i veti incrociati (specialità della casa della trattoria PD), Fabrizio Ferrante si riconcentra sulle beghe interne, aspettando ancora il famoso verbale, richiesto e mai visto da un mese, della disgraziata serata della votazione del tesoriere e vicesegretario PD, che vide la trombata di Vincenzo De Simola, (nel senso di mancata nomina, non sia mai a pensare ad altro) come tesoriere, dopo aver rifiutato la prestigiosa carica di vice di Nicola Amoruso, manco fosse Michele Padovano (riferimento per juventini doc). Aspettando il verdetto di quella famosa votazione, che vide prevalere il Carneade Pescopiello, con parere di una commissione presieduta da Volpino Cuna, i ferrantiani si stanno eventualmente preparando a non ricoprire alcuna carica nel blasonato direttivo PD tranese. E te credo: quelli vogliono la ciccia vera, la costata disossata, mica questi spiedini da boy scout in campeggio.
U come Uva
Nel rimpasto eventuale, cassare il suo nome potrebbe incontrare un ulteriore ostacolo: mantenere la quota rosa in una piazza politica che non ha quasi più alcuna donna impegnata. In effetti, visti gli ultimi scannamenti, non è un paese per donne. Rosa Uva ha dalla sua l'esperienza nella Croce Rossa nella gestione di un campo profughi in Nigeria, come raccontò nell'intervista a Cordialmente: si destreggerà anche coi "profughi" della politica tranese? Se fosse rimpastata, in ogni modo, sarebbe una beffa: salvò dalla trombata consiglieri non eletti, accettando lo scorrimento lento, ed ora se fosse eventualmente trombata nell'ipotetico rimpasto? Chi da trombata salva, di trombata perisce?
L come Lima
Goool di Lima: come un telecronista brasiliano annuncio la palla che gonfia la rete da parte di Lima: finalmente, dopo tanta acqua alla pipa per la questione assessore sì, assessore no, porta a casa un bel risultato: dopo essersi tanto battuto per la questione della pubblicità con cartellonistica abusiva, ecco pronta l'istituzione della Commissione d'inchiesta sugli impianti pubblicitari, con tre componenti, tra i quali il presidente apparterrà all'opposizione e gli altri due saranno del centro – destra: probabilmente lo stesso Lima ed un altro da stabilire.
PDT, come Pasquale De Toma
E' letteralmente sparito dai radar. Non una dichiarazione, non un guizzo, un ciuffo ribelle, uno scatto di reni: le ultime volte è stato segnalato da queste parti per la neochioma alla Alan Sorrenti, vecchia star degli anni 70 che cantava: "Dammi il tuo amore, non chiedermi niente, dimmi che ho bisogno di te" e lo abbiamo visto in tv mentre giocava giulivo, ma con faccia sempre tesa, come diceva Carlo Verdone, a ping pong. Pasquale su con la vita! Riemergi dall'oblio.