RB, come Renzi in Barca:
Nello scherzo telefonico della Zanzara su R24, un finto Nichi Vendola fa dire di tutto all'ex ministro montiano Barca su Renzi: "Avventurismo senza confini … Assenza d'idee … Disumanità sul disarcionamento di Letta … Fra un mese la gente vedrà che (dietro Renzi) non c'è nulla e andrà fuori di testa". Chi ben comincia è già a metà dell'opera …
SP come Sotero – "Parcheggiatore":
Ma prima di istituire tavoli tecnici sulla questione parcheggi, perché non si pensa a ridare dignità allo scempio del parcheggio davanti alla Stazione ferroviaria? Quello sì che è un testimonial emblematico di Trani città turistica. Un'operazione di marketing oculata, studiata, simbolo di continuità tra la vecchia amministrazione di centro – destra e quella attuale. Più che tavoli tecnici … Tavolini da pic – nic.
T come Tortomaiullo:
Dopo il passaggio ritorno di Casini tra le braccia del Berlsuca, ci chiediamo se non sia giunto il sospirato e ampiamente preannunciato e ingiustamente smentito, dell'approdo dell'UDC tranese a sostegno del centro destra di governo. Il parto è quasi ok e il lunghissimo travaglio sta per finire. Sta per nascere un fanciullo con gli occhi di Bartolo e la paonazzitudine di Pino Tortosa, che finirà tra le braccia del compiaciuto Gigi R. (finalmente una soddisfazione dopo tante delusioni dalla sua compagine governativa. Sta per nascere il Tortomaiullo. Fiocco rosso paonazzo. Voglio vedere se stavolta smentiscono ancora …
P come Paolillo in tour:
Ieri il Nostro era segnalato alla conferenza stampa dell'Nuovo salone dell'usato (NCD) presso l'Hotel Trani, con la conferma di Fata coordinatore provinciale (un uomo di Spina, biscegliesi sempre in auge, dei tranesi manco l'ombra pure qui). Come direbbero a Roma: "Paolillo nun ce provà; Epifanio nun ce provà!". Vuoi vedere che tra un po' cambia ancora partito? Con i segnali di Spina dato in NCD, vuoi vedere che il Nostro Mister P sta per farlo ancora? E meno male che dicevano che i partiti erano finiti. Per lui no: i partiti non finiscono mai.
GP come Gruppo Misto:
Dopo la nostra anticipazione sulla nascita d'un gruppo misto formato da consiglieri indipendenti, scontenti, mal di pancisti e altro ancora ( uno che si dimetta no? In coerenza con un non condivisione sempre sbandierata ma mai concretizzata con un gesto di virilità politica?), l'ipotesi è stata messa in fretta e furia sotto il tappeto. In attesa di tempi migliori. Di raccolta.
TL come Tommaso Laurora:
Il suo passaggio al Cordialmente ha l'effetto di un tippo in testa per molti: al Pd antiferrantiano (a Trani resta sempre un partito a due teste – tentazione tremenda per battuta sconcia: mi astengo) a Cognetti, a SEL. Per questi ultimi replica Santorsola con un messaggino: "Intervista piacevole ma non sorprendente: mi è tornata in mente la favola della rana e dello scorpione. La loro natura è quella". Alla prossima puntata.