Francesca Porcelli
Francesca Porcelli
Inbox

Addio a Francesca Porcelli, da tanti anni lavorava al 118 di Trani

Un'amica la ricorda così: «Lascia che resti in noi la tua vitalità, la tua voglia di divertirti, la tua onestà, il tuo essere sincera sempre»

Si è spenta dopo una malattia Francesca Porcelli (in foto la prima a sinistra), la giovane donna che per tanti anni ha prestato soccorso alla comunità lavorando nel 118 di Trani. Amici e colleghi hanno deciso di dedicarle un pensiero:

​Cara Francesca,
questa volta quello che abbiamo condiviso non è stata la gioia di una festa, bensì un breve e doloroso cammino durato neanche due mesi. Quell'odioso 17 settembre, nessuno di noi voleva crederci, quella Tac non lasciava dubbi. Da allora è cominciato un triste cammino, ti abbiamo vista piangere, soffrire ma soprattutto continuare a sostenere fermamente di voler combattere. "Ho bisogno di voi", mi scrivevi, perché spesso la paura di abbandonare questa terra ti assaliva.

Eppure nonostante la diagnosi, anch'io ho creduto che avresti vinto tu, ma la mia illusione poi si è dovuta scontrare bruscamente con la realtà, le tue nausee e la tua sofferenza costante. Potevo fare poco per te. Mi sono limitata ad esserci, ad ascoltarti ad accarezzarti la mano, quella mano gonfia e livida, che ora tanto mi manca. Ti guardavo negli occhi e non avevo il coraggio di negarti le mie paure quando con lucida consapevolezza cominciavi a dirmi che non potevi farcela! hai lottato fino all'ultimo perché questa vita l' amavi tanto, come tanto è l'amore che hai coltivato nelle persone a cui tenevi davvero.

E scusami tanto se non sono stata sincera, se ho cercato di incoraggiarti, forse perché infondo, non volevo credere neanch'io che sarebbe finita così, noi soli qui, le nostre vigilie, le cene, le sere d'estate non saranno più le stesse. Ti prego non lasciarci soli, "tu fatti sentire". Ora noi abbiamo bisogno di te. Lascia che resti in noi la tua vitalità, la tua voglia di divertirti, la tua onestà, il tuo essere sincera sempre, tanto da risultare scomoda a qualcuno. Lasciaci i tuoi sorrisi, il tuo essere semplicemente Francesca, la nostra Francesca.
Ciao Frà,

una tua cara amica
  • 118
Altri contenuti a tema
17 Donna aggredita da due lupi durante jogging a Trani, salvata dai militari Donna aggredita da due lupi durante jogging a Trani, salvata dai militari Trasportata al Bonomo di Andria è stata dimessa qualche ora dopo
1 Malore per un operaio edile in un cantiere a Trani: intervento complesso dei soccorritori del 118 Malore per un operaio edile in un cantiere a Trani: intervento complesso dei soccorritori del 118 Sul posto anche i Vigili del Fuoco per trasportare in basso la barella
Emergenza urgenza, un anno di 118 della Sanitaservice nell’ASL BT: 635mila km percorsi e 125mila interventi Emergenza urgenza, un anno di 118 della Sanitaservice nell’ASL BT: 635mila km percorsi e 125mila interventi Oltre 12mila i codici rossi trattati, Rossiello: «Numeri importanti con dedizione ed impegno»
Gli Angeli del Soccorso, in arrivo una nuova raccolta fondi per un'ambulanza Gli Angeli del Soccorso, in arrivo una nuova raccolta fondi per un'ambulanza Savino Di Meo: “Ci serve un nuovo mezzo, lo metteremo al servizio della Città”
Più sicuri nel mare di Trani con il servizio Idromoto del 118 Più sicuri nel mare di Trani con il servizio Idromoto del 118 Il mezzo è posizionato nella Lega Navale, sarà attivo dalle 10:00 alle 17
Parto di emergenza al Pronto Soccorso di Bisceglie: mamma e figlio stanno bene Parto di emergenza al Pronto Soccorso di Bisceglie: mamma e figlio stanno bene Parto lampo per la 30enne. Decisiva la collaborazione del personale dell'Asl Bat
4 Piazza Teatro... di violenza. In via Santa Maria una rissa finisce nel sangue Piazza Teatro... di violenza. In via Santa Maria una rissa finisce nel sangue i residenti continuano a chiedere più controlli in una zona del centro tra via San Giorgio e il porto sempre più pericolosa
Lutto in un'azienda editoriale di Trani: morto un operaio 48enne Lutto in un'azienda editoriale di Trani: morto un operaio 48enne Il decesso per cause naturali nel pomeriggio. Vano l'intervento dei soccorritori
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.