Differenziata, discarica, depuratore: a che punto sono i lavori?
Il sindaco Bottaro illustra i progressi compiuti nell'ultimo anno di attività
«Estendere il servizio di raccolta differenziata "porta a porta". Ci stiamo lavorando dal primo giorno del nostro mandato. Facile a dirsi, più difficile attuarlo perché andavano compiuti tantissimi passi. Il primo, più complesso, era quello di salvare un'azienda al collasso come Amiu. Ci sono voluti dei mesi, ma grazie all'assunzione di responsabilità del Consiglio comunale (maggio 2016) è stato avviato un percorso di poderosa ricapitalizzazione, con messa in sicurezza dei posti di lavoro e del patrimonio aziendale.
Abbiamo ottenuto dall'autorità d'ambito il parere sul piano esecutivo dei servizi di igiene urbana redatto in collaborazione con il Conai (febbraio 2017), poi abbiamo approvato in Consiglio comunale il regolamento per il controllo analogo sulle società partecipate (maggio 2017). Adesso ci attendono altri passaggi amministrativi cruciali, a partire dalla modifica dello statuto di Amiu.
Guardando oltre, nonostante le difficoltà della macchina amministrativa, siamo stati bravi a conquistare l'ennesimo finanziamento regionale per l'acquisizione di mezzi, materiali e progettazione per la raccolta differenziata: abbiamo ottenuto 1.096.468,73 euro, quota ammessa più alta di tutta la Provincia, la seconda (dopo Bari) di tutta la Puglia. Intanto ci stiamo impegnando per i lavori di messa in sicurezza della discarica (stanno proseguendo con regolarità e nel rispetto dei programmi prestabiliti) ed a breve annunceremo la fine dei lavori di adeguamento del depuratore cittadino. In prospettiva abbiamo già ottenuto un finanziamento regionale di 8 mili«oni di euro per il riutilizzo, a fini irrigui, delle acque reflue del depuratore stesso. Il nostro impegno, su più fronti, sta dando i frutti sperati».
- Il sindaco Amedeo Bottaro