Inbox

Il candidato sindaco migliore? Verrà fuori dai "circoli di onestà"

Lettera in redazione di Mauro Spallucci

Nell'agone politico della nostra beneamata città ora si è alla nuova ricerca del candidato migliore per ricoprire il servizio o meglio la carica di "Primo cittadino" al servizio della comunità. Credo che sia, quanto meno opportuno, trovarne uno di "qualità". Dove? Come?

Nell'essere fortemente convinto che la vita onesta ed impegnata debba essere vissuta, nella comunità, da tutti per il raggiungimento del bene comune penso che sia opportuno aderire all'invito del nostro Papa Francesco di creare, ognuno come può e vuole, dei "circoli di onestà", reti di solidarietà che possono estendersi in ogni ambito della società cittadina per trasformarla, migliorandola ovviamente.

La testimonianza concreta e personale della vita vissuta degli "aderenti al circolo" diviene il prerequisito indispensabile di questa iscrizione virtuale a questo circolo tranese. La grande minaccia sempre presente è quella di cadere in un certo moralismo che può insinuarsi nella nostra esistenza e compromettere la testimonianza che ciascuno quotidianamente offre.

Per rispondere coerentemente ed con integrità alla sfida che oggi si presenta ciascuno deve sentire la responsabilità di essere credibile poiché forte del servizio già speso alla comunità. Questo servizio gli viene anche pubblicamente riconosciuto e trasversalmente attestato. È ora più che mai necessario che i politici tranesi si distinguano per onestà, integrità e responsabilità verso il bene comune. Nella certezza condivisa che la corruzione toglie le risorse a tutti, soprattutto ai più deboli e poveri.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Nomine dirette degli scrutatori, Etica e Politica chiede "procedure più etiche" Nomine dirette degli scrutatori, Etica e Politica chiede "procedure più etiche" Il Movimento suggerisce altre modalità per evitare "percorsi poco democratici"
Sandri e Nugnes prendono le distanze dalla Democrazia Cristiana confederata con Puglia Popolare Sandri e Nugnes prendono le distanze dalla Democrazia Cristiana confederata con Puglia Popolare La nota smentisce presunte affinità politiche
Cinquepalmi: «La discarica dimenticata e l'indifferenza» Cinquepalmi: «La discarica dimenticata e l'indifferenza» «Da circa un anno non vengono più pubblicate le analisi dai pozzi spia»
Azione Trani: «La dignità di Silvana calpestata dagli affari di Palazzo» Azione Trani: «La dignità di Silvana calpestata dagli affari di Palazzo» L'intervento della coordinatrice di Trani, Raffaella Merra
Prossima chiusura del passaggio a livello. Articolo97: mancheranno marciapiedi, segnaletica e illuminazione per i pedoni Prossima chiusura del passaggio a livello. Articolo97: mancheranno marciapiedi, segnaletica e illuminazione per i pedoni «Il quartiere Stadio di Trani è e sarà sempre più ghettizzato»
Antonio Befano riceve la delega sindacale di valorizzazione del moscato di Trani Antonio Befano riceve la delega sindacale di valorizzazione del moscato di Trani Si occuperà di di analisi e studio di politiche di promozione e valorizzazione
Rimozione pini per il progetto di riqualificazione di piazza Gradenigo, Branà: «Non sarebbe stato più opportuno aspettare l'arrivo dell'agronomo comunale?» Rimozione pini per il progetto di riqualificazione di piazza Gradenigo, Branà: «Non sarebbe stato più opportuno aspettare l'arrivo dell'agronomo comunale?» Il Capogruppo del M5S interroga le autorità cittadine e chiede accesso agli atti
Fratelli d’Italia in piazza per smuovere l’opinione pubblica sul degrado cittadino, partendo da Colonna Fratelli d’Italia in piazza per smuovere l’opinione pubblica sul degrado cittadino, partendo da Colonna In piazza i principali rappresentati del partito al livello locale e nazionale per accendere un faro su ciò che non va in città
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.