amiu
amiu
Inbox

Imprese e politica, ecco come dovrebbe essere un Consiglio di Amministrazione

Consigli e riflessione di Mauro Spallucci

Al fine di collaborare a far crescere le nostre imprese, soprattutto quelle legate alla politica locale - in particolare per Trani, Amet e Amiu - si riferisce quanto appreso da uno studio dell'Osservatorio Smart , Boards for smart company.

Per essere efficace il Consiglio di Amministrazione deve presentare -osservare - mettere in pratica i seguenti cinque fattori chiave:
- sostenibilita';
- meritocrazia;
- agilita';
- responsabilita';
- tecnologia.

I consiglieri ed il Consiglio direttivo/di amministrazione pertanto diviene efficace ed e' in grado di dare un reale contributo all azienda se, le persone che guidano, hanno queste caratteristiche oggi ritenuti fondamentali per la sopravvivenza/crescita delle imprese stesse.

Nel dettaglio :
- per sostenibilita' si intende la capacita' di unire alla ricerca del profitto anche quella del bene comune;
- per meritocrazia si intende il possesso dei singoli consiglieri dei requisiti necessari per guidare le aziende (ora sempre piu' complesse);
- per agilita' si indica la leva strategica per affrontare la complessita' ed e' un'attitudine che si compone di diverse caratteristiche tra cuo flessibilita' mentale, lavoro di squadra e semplificazione;
- per responsabilita' si intende di agire in modo costruttivo, facendo domande-azioni anche scomode, esprimere opinioni diverse e perfino esprimere um dissenso argomentato;
- per tecnologia di intende possedere lr necessarie competenze tecniche-tecnologiche poiche' oggi e' una necessita' l'adeguamento tecnologico dei modelli di business che deve partire dai vertici.

La stessa composizione dei Consigli direttivi/di amministrazione e le competenze in esse presenti sono una risorsa e possono fare la differenza nel mercato di riferimento, rendendo le stesse imprese/aziende piu' innovative, competitive e performanti.

Per il benessere di tutti e nell'ultimo finale obiettivo di migliorare il bene comune. Di tutti e di ciascuno.

Mauro Spallucci,
concittadino tranese
  • Amet
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
È Vitantonio Dipace il nuovo Amministratore Delegato di Amet S.p.A. È Vitantonio Dipace il nuovo Amministratore Delegato di Amet S.p.A. "Avvieremo un dialogo aperto e costruttivo con tutte le istituzioni comunali, nell’interesse della collettività tranese"
«Ma solo Azione riesce a vedere al di là del proprio naso?", una nota della segretaria di Trani «Ma solo Azione riesce a vedere al di là del proprio naso?", una nota della segretaria di Trani Interviene Raffaella Merra: «Vogliamo vederci chiaro su assunzioni, avanzamenti di livello, reclutamento avvocati e altro in Amiu»
Non è un pesce d'Aprile: da domani a Trani si parcheggia gratis Non è un pesce d'Aprile: da domani a Trani si parcheggia gratis Dal 1° aprile, nelle more che il nuovo gestore installi i nuovi parchimetri. Intanto c'è incertezza per il destino degli ausiliari del traffico
Fit Cisl denuncia il rischio di licenziamento senza tutele per i lavoratori della sosta a pagamento Fit Cisl denuncia il rischio di licenziamento senza tutele per i lavoratori della sosta a pagamento Assenza di clausola sociale e condizioni peggiorative per gli ausiliari della sosta
Forza Italia sul futuro degli ausiliari sosta di Amet Trani Forza Italia sul futuro degli ausiliari sosta di Amet Trani "Non c'è certezza sulle condizioni contrattuali che verranno offerte né tantomeno garanzie concrete sulla continuità lavorativa"
Servizio sosta, Amet precisa: «Nessuna perdita di lavoro per gli addetti» Servizio sosta, Amet precisa: «Nessuna perdita di lavoro per gli addetti» L'azienda risponde anche in merito alle polemiche relative alla consulenza esterna
Gestione della sosta, preavviso di licenziamento per cinque persone Gestione della sosta, preavviso di licenziamento per cinque persone Gelso (FdI): "Presidente e consigliere del cda di Amet saranno ricordati per aver licenziato 5 lavoratori in una volta sola"
2 Il punto del Sindaco Amedeo Bottaro su AMET Trani Il punto del Sindaco Amedeo Bottaro su AMET Trani Quale sarà il destino della partecipata del Comune di Trani? Il primo cittadino risponde
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.