«Trasformare Trani in un cantiere aperto del dialogo»
Un pensiero di Mauro Spallucci (Omi)
Per ripartire la Città di Trani ha bisogno di un preventivo realismo. Possibilmente capace di fare sintesi nel saper mettere insieme la Città ed il suo territorio. Sapendo ritrovare tutta la città con le contraddizioni e le sue potenzialità. È infatti il territorio il vero termometro di riferimento di chiunque abbia voglia di tentare di risolvere i problemi in questa fase difficile della storia della Città, Atene delle Puglie e Perla dell'Adriatico. Serve una forma nuova di partito. Il partito comunità. Questo nuovo soggetto deve essere capace di tenere insieme, mediare tra presenze incapaci ormai di intercettare bisogni e soluzioni. Bisogni dei cittadini, dei disoccupati, dei giovani, degli anziani.
Per fare tutto ciò serve trasformare Trani in un cantiere aperto del dialogo. AmziFi riscoprire Trani quale Città del Dialogo. Dialogo non solo come concetto astratto o filosofico, ma innanzitutto nei fatti. Infatti dove c'è dialogo c'è possibilità per tutti di vivere insieme. Dialogo come antidoto ai conflitti grandi e piccoli. Dialogo che evita emarginati, esclusi, amici che possono scivolare in altro. Dialogo che è scambio di culture. E nello scambio ci si incontra, ci si conosce e ci si rispetta. Per rimediare a tanti interruzioni di dialogo che ci sono ormai dappertutto nella nostra società: nel lavoro, nella scuola, nelle strade, nei condomini, nelle aziende.
Per produrre alleanze. Per costruire prospettive, anche nel lavoro. Per dare risposte ai cittadini, agli amici, ai fratelli. Noi cristiani, capaci di tessere alleanze tra fede e intelligenza, per far ripartire la comunita. Mettendoci al servizio del nostro bene primario. La nostra città. Pertanto mi permetto di chiamare pubblicamente tutti a costruire la Città del Dialogo. Per realizzarla insieme nella nostra quotidianità. Perché tutto questo si possa tradurre in un presente migliore e in un futuro meno incerto. La nuova Trani. La città del dialogo al centro del Mediterraneo.
Omi Trani, l'organismo a movente ideale, genera oggi, nella nostra città, questo nuovo partito. Nuovo in tutti i sensi. Non fatto di poltrone o incarichi ma di persone capaci e volenterose di mettersi al servizio della città. Per generare un nuovo rapporto tra cittadini e rappresentanza. Un nuovo schieramento. Schieramento comunità!
Mauro Spallucci
Omi Trani