La NarraVita

Vito Santoro, tra passione e cultura

Una NarraVita per parlare di letture e eventi che accrescono il valore della nostra città

Vito Santoro è nato a Trani, a Trani vive e qui con grande impegno porta avanti una brillante campagna di promozione della cultura. Dopo essersi laureato in Lettere Moderne presso l'Università di Bari e aver partecipato a un Master in critica letteraria e artistica presso l'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Italianistica. Insegna Letteratura e cinema, passioni della sua vita e tra lezioni e presentazioni di eventi ha scritto numerosi saggi di grande spessore, per citarne alcuni: Il lungo dibattito negli anni Trenta (Palomar, 2005), L'odore della vita (Quodlibet, 2009), Notizie dalla post-realtà (Quodlibet, 2010), Calvino e il cinema (Quodlibet, 2012) e Letterati al cinema (Liguori, 2013).

Attualmente è impegnato con la seri di eventi dal grande successo " Scrittori nel tempo" con la collaborazione di Alice Pastore e Alessandro Aruta e del caffè letterario Luna di Sabbia che sta ricevendo una forte risposta della cittadinanza che sempre più cospicuamente partecipa a questi incontri.

Ci siamo incontrati lì, a Luna di Sabbia, il mio salotto per eccellenza e la sua seconda casa. Vito Santoro è uno studioso preciso, attento e puntuale e soprattutto molto riconoscente verso il suo maestro d'eccellenza, il prof. Pasquale Voza, luminare dell'Ateneo barese, che ha infuso in lui, la passione per la letteratura e la capacità di essere un attento studioso.

Ogni volta gli scrittori con cui dialoga, gli fanno infiniti complimenti, perché i suoi interventi non sono mai vuoti e vani, ma sempre frutto di un'analisi precisa del tessuto in cui lo scrittore stesso si muove. Posso confermare, essendo stata io sua studentessa, che la maggior parte degli studenti dell'Ateneo di Bari sono sempre molto felici di partecipare alle sue lezioni, lezioni intelligenti e appassionanti che vivono nella necessità di stimolare l'intuito e la passione culturale.

Sempre disponibile, sempre sorridente. Serio e professionale. Si commuove spesso parlando del suo più fedele sostenitore, suo padre, mancato qualche tempo fa.

La cultura non paga questo è certo e sorridendo mi dice che a risentirne è il suo conto in banca, ma la passione, quella vera, frutto di studio attento e sacrificio, quella si paga e molto soprattutto quando piano piano si diventa simbolo di professionalità e cultura, di amore per una professione difficile e in cui farsi strada è davvero complicato. Per me Vito Santoro è tutto questo.
Vito SantoroVito SantoroVito SantoroVito Santoro
  • Cultura
  • La "NarraVita"
Altri contenuti a tema
Associazione avvocati  giuslavoristi: incontro su Intelligenza artificiale con il prof. Viola Associazione avvocati  giuslavoristi: incontro su Intelligenza artificiale con il prof. Viola Sabato 23 a Luna di Sabbia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
I militari italiani nei lager nazisti, Mario Avagliano presenta a Trani il suo libro I militari italiani nei lager nazisti, Mario Avagliano presenta a Trani il suo libro L'iniziativa di Fondazione Seca il prossimo 15 novembre
“Senza Biglietto. Viaggio nella carrozza 048”: un dialogo con il giornalista Andrea Rustichelli “Senza Biglietto. Viaggio nella carrozza 048”: un dialogo con il giornalista Andrea Rustichelli L’incontro è stato organizzato dal Rotary Club di Trani, alla presenza delle istituzioni, nella persona dell’assessore Lucia De Mari e si è tenuto nella biblioteca comunale “Giovanni Bovio"
Il Ricordo, otto artisti espongono all'Hub Portanova Il Ricordo, otto artisti espongono all'Hub Portanova A partire dall'8 novembre
Nella sala del Senato in scena il Premio Soft Skills presieduto dal tranese Francesco De Noia Nella sala del Senato in scena il Premio Soft Skills presieduto dal tranese Francesco De Noia Diversi i professionisti premiati provenienti da tutta Italia
La tranese Rosalì Verde finalista all'Award Film Musical La tranese Rosalì Verde finalista all'Award Film Musical Registrerà con cantanti ed attori doppiatori di fama
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.