Le Nuove Pagelle
Le Nuove Pagelle del giovedì
Voti e giudizi della settimana nella consueta rubrica di Lucia de Mari
giovedì 22 aprile 2021
Il contagio del Sindaco, il Battaglia da elogio, l'allarme criminalità nella Bat, la pacifica rabbia di chi è "fermo": voti e giudizi della settimana.
Bottaro contagiato: voto 10 al sindaco naturalmente, che soprattutto in questo momento rappresenta tutta la popolazione, forte ma vulnerabile, attenta ma violabile dal virus che si insinua e non guarda in faccia a nessuno. Un voto che vale come abbraccio forte al cittadino sofferente, dal primo all'ultimo.
Giudizio: Uno di noi
Niki Battaglia: voto 8 perché è giovane e di certo vuole ancora migliorare. Niki (a parte l'impegno nella gestione che ha dato nuova vita a Palazzo Beltrani), come si legge anche sui social fa parte di coloro i quali "con grandi sacrifici quotidiani cercano di dare con educazione, solidarietà e speranza un sorriso a tutti". O ancora: "È da anni che Niki schiatta per i bisogni di Trani e lui c'è anche nel momento - più di tutti - in cui Trani ha bisogno di lui. Gli riconosceremo prima o poi questa sua esemplare dedizione all' impegno civile?" si domanda un cittadino su Fb. Niki Battaglia è una persona straordinaria. Comunque la pensiate.
Giudizio: Di nome e di fatto
Allarme criminalità Bat: voto 2 Una provincia che "primeggia" in tutte le classifiche "negative": criminalità, economia, sviluppo, disoccupazione. E a sottolineare quei dati sconvolgenti, che vedono la Bat testa a testa con le più "famose" aree calabresi, campane e pugliesi, è il Procuratore Nitti in una nota che arriva come un urlo di disperazione, a tentare di svegliare le coscienze di chi questo territorio amministra. Timide, troppo, le reazioni ufficiali.
Giudizio: Sapevatelo
Manifestazione commercianti: voto 8
Parrucchieri, estetisti, baristi, cantanti, DeeJay, palestre, esercenti vari: fermi da un anno, hanno manifestato la loro rabbia con grande dignità sotto il Palazzo di Città. Non hanno buste paga, ne' cassa integrazione, ne' smart working. O lavorano, o non mangiano.
Giudizio: Solidarietà
Bando comunicazione Amiu: senza voto. Vi aspettavate il nostro giudizio in pagella? Siamo comunicatori anche noi, ma non siamo a "libro" paga di nessuno.
Giudizio: Ci differenziamo