Casa Bovio
Casa Bovio
Le Pagelle

Da Casa Bovio ai consiglieri in piscina: ecco le pagelle di Giovanni Ronco

Tra tante insufficienze promossa la vespa di Lovecchio (Pd)

TOMMASO LAURORA, CASA BOVIO & AMMINISTRAZIONE, voto 4: ora è giunto anche il tempo del consigliere che ricorda, pubblicamente, la legge al sindaco (che tra l'altro è pure avvocato, quindi doppio sgarro). "Sindaco, tu puoi farlo, sgombera". Ma dopo le decine di riunioni di maggioranza che hanno fatto, nessuno, a cominciare da Tommaso, gliela aveva ricordata la legge "allo sgombro"? Infatti, il sindaco, stavolta reso davvero consapevole del problema dopo l'appello lauroriano, è stato (intra) visto a Nizza a vedersi il Napoli con Bartolo che si fa il selfie. Ci sembra di aver riconosciuto il sindaco, di spalle, grazie all'inconfondibile (Caparezza mancato de no' altri) capello compatto. (C'è anche una diretta Sky con Bartolo in primo piano dietro il giornalista e Amedeo col figlio sulle spalle).È l'amministrazione allo sgombro. LINEA NOTTE CHI SE NE FOTTE.

VERDE PUBBLICO, voto 2: ormai le chiome degli alberi si stanno elevando al cielo formando un secondo piano: in piazza ed in villa non è un belvedere ed i topi ormai affittano le chiome come appartamenti; intravisti noti agenti immobiliari tranesi sul posto. Caparre a nero (zoccola) naturalmente. Sul corso principale le chiome abbondanti non permettono in alcuni punti manco il passaggio della gente, vedi via Baldassarre (segnalazione d'autore, Luciano Zitoli su fb) Basta! COCCHIE DI CHIOME.

PAVIMETAZIONE CORSO VITTORIO EMANUELE, voto 2: davanti a piazza Sant'Agostino ci sono mattoni e mattonelle sollevate e la sera manco si vedono, dato che dei lampioni a 4 palle, ne resta accesa solo una, per risparmiare sulle… bollette (aridalle, Mazzì!). I vecchietti che siedono in piazza sant'Agostino, sono pronti a giocare al puzzle per ricomporre la pavimentazione. Questi mattoni e mattonelle sono solo uno dei simboli di chi ci amministra: barcolla, è disunita, ma sta sempre là. PEZZI DI… TRANI; TRANI A PEZZI.

VESPA DI LOVECCHIO, voto 7: questa amministrazione offre talmente pochi spunti di discussione, dato l'encefalogramma piatto che presenta e l'assenza di materiale, che ormai ci tocca fare la pagella alla bella vespa rossa del consigliere Lovecchio. Dinamica, fiammante, ne esibisce il manubrio su FB; e con la Zitoli che si autoinvita per un giro. Mi ricordano i Lunapop, con Cesare Cremonini voice: MA COM'È BELLO ANDARE IN GIRO CON LE ALI SOTTO I PIEDI, SE HAI UNA VESPA SPECIAL CHE TI TOGLIE I PROBLEMI. LOVE…POP.

BERTOLINO & BARTOLINO, voto 6: dopo Bartolino, inteso come Maiullari, compagno di merende e di partite del sindaco, si sta facendo strada nella politica tranese un Bertolino, inteso come Marco. Ancora nessun incarico ufficiale per lui, come sappiamo, ma un attivismo sempre più accentuato, social compresi, fa ritenere che in futuro potrebbe essere protagonista. Ha cominciato ad impegnarsi nel sociale (quello è sempre un buon inizio) tant'è che in occasione di eventi legati a questo settore, ci sono pure inevitabilmente incontri con gente che bazzica la piazza politica e le tentazioni e le "occasioni" non mancano. Non per niente i "vertici" del sottopotere politico locale cominciano a tenerlo d'occhio e a farlo oggetto di velati commenti in chat, senza citarlo… Stia attento solo (è un consiglio da osservatore, nonché prof) a scegliersi i compagni di viaggio giusti. Da Bartolino a Bertolino il passo sarà breve? UNA VOCALE CI SEPPELLIRÀ.

DEBORA CILIENTO, voto 6: ma perché dopo che si sbatte per un giorno intero al Comune, tra casi pietosi, questuanti, rogne varie che dovrebbe condividere con l'assessore "fuori dal tunnel del divertimento" (infatti sta sempre con la faccia appesa - l'assessore maschio - voto 5), non partecipa mai alle cene rosa, al profumo del dolce potere femminile, tra "assessoresse" e dirigentesse? Non sappiamo se, pur invitata, lei declini, ma nelle foto delle "girls" protagoniste delle "cene" lei non c'è mai. Suvvia, un po' di mondanità ci vuole ogni tanto Debora, una botta di vita pure per lei! CENERENTOLA CHE RIDE.

CONSIGLIERE IN PISCINA GONFIABILE, voto 1: nei giorni scorsi ho ricevuto su wapp una foto d'un consigliere comunale, di cui non rivelerò il nome nemmeno sotto tortura, per rispetto della privacy – se no l'avvocato delle cause perse offre subito il patrocinio gratuito (quindi non chiedetemelo nemmeno in privato). Il Nostro appare con costume attillato a slip, more solito, nella piscina gonfiabile fuori al balcone di casa sua. Pensavo di aver visto tutto nella vita. Mi sbagliavo: lo sguardo languido e fiero, messaggio criptato per chi guarda, è il simbolo supremo del machismo e di una politica informale a tal punto che mostra il consigliere, per l'occasione, (quasi) come mamma l'ha fatto. I suoi piedi sono gioielli per femmine feticiste. Sarebbe giustificato per il gran caldo, ma vi posso assicurare che faccio ancora i sogni brutti alle 5 di mattina. CIRCOLO NUOTATORI BALCONE.

CONSIGLIERE D'OPPOSIZIONE FUORI DALL' AUTOGRILL, voto 3: devo subito informare Raffaella Merra e le associazioni di volontariato annesse che è stata rispolverata un'etichetta tipo quelle fuori dall'autogrill, anzi, stavolta fuori da Palazzo: il cartello "io non posso entrare", con la faccia del consigliere col quale nessuno vuol più sedersi ad alcun tavolo. Solo il sindaco nella sua generosità tipicamente partenopea, pare abbia riservato un tappetino nel giardino di casa sua. Urge foto con bacio sulla testa di Raffa per risollevarlo (al consigliere). MIGLIOR NEMICO.
  • Verde pubblico
  • Debora Ciliento
  • casa Bovio
Altri contenuti a tema
La sicurezza nelle città, Ciliento: "Questo è il momento di agire" La sicurezza nelle città, Ciliento: "Questo è il momento di agire" Ieri il convegno a Trani
“Città si_cura”, mercoledì l’incontro con le scuole sul diritto alla sicurezza “Città si_cura”, mercoledì l’incontro con le scuole sul diritto alla sicurezza Ciliento: “I ragazzi devono essere i protagonisti positivi delle nostre città”
19 Inaugurato l’ufficio scolastico provinciale della Bat, Ciliento: “Risultato storico frutto di anni di lavoro” Inaugurato l’ufficio scolastico provinciale della Bat, Ciliento: “Risultato storico frutto di anni di lavoro” L'assessore regionale in capo al PD esprime piena soddisfazione per il traguardo raggiunto
Nuovi posti letto nella Bat, Debora Cilento illustra l'attuale rete ospedaliera Nuovi posti letto nella Bat, Debora Cilento illustra l'attuale rete ospedaliera «Sarà compito nostro vigilare sui tempi di realizzazione dei due nuovi presidi ospedalieri»
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Poi ci si sposterà in piazza Tiepolo
Approvata in Regione la legge su pari opportunità in riferimento all'orientamento sessuale dei cittadini Approvata in Regione la legge su pari opportunità in riferimento all'orientamento sessuale dei cittadini Debora Ciliento:"Una nuova pagina di buona politica del Consiglio Regionale"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.