Carabinieri e Polizia Locale sul porto
Carabinieri e Polizia Locale sul porto
Le Pagelle

Dall'avvelenatore di cani ai controlli sul porto: le pagelle

Tutti i voti della settimana di Giovanni Ronco

Avvelenatore di cani, voto 0: rubo una frase a più d'un amico che è solito commentare dicendo: "Che cosa stiamo diventando?". Un salto nel buio in epoche buie sembra essere la caratteristica che sta caratterizzando fette di umanità, anche tranese, che sembra vivere nell'odio, nel rancore perpetuo, l'incapacità di rientrare in quella dimensione che per secoli, a sua volta, ha reso la nostra Trani nobile: la civiltà.

Padroni incivili di cani, voto 0: ma il voto di cui sopra é purtroppo direttamente proporzionale all'inciviltà di quei padroni di cani che continuano a lasciare i bisogni dei propri amici a 4 zampe per strada. Il confronto tra le due parti non regge (l'uccisione di una creatura é sempre più grave) ma dell'inciviltà, quella colpevole e quasi mai sanzionata dalle autorità, non se ne può più.

Pina Chiarello, voto 8: dalle e dalle, un post arguto oggi, un post sempre pepato domani, vuoi vedere che alla fine la nostra Pina ci prepara una sorpresa "politica"? In effetti, come il buon vino, col passare degli anni, almeno vista dall'esterno, sembra aver smussato gli angoli acuminati di un carattere e personalità già comunque forti di per se, a beneficio di un sorriso più ironico e distaccato sulle cose del (nostro) mondo. Non rinuncia mai ad un sarcasmo a volte tagliente, uno spirito critico che ci soddisfa e che di questi tempi di gente messa costantemente a pecoroni, è merce rara. Il tutto con una precisione chirurgica nel cogliere nel segno, in rapprorto alle varie problematiche locali e nazionali che ci attanagliano. Un esemplare di "Tarantini femina", che ci fa fare, lo ripeto, pensierini belli per il suo futuro politico. Quando ultimamente si presentò ad una riunione del centro destra per la Lega, accompagnata dal fido Gianni Biancofiore, a marchio Lega Puglia, a più d'un astante deve essere passato davanti il film della sua vita ( dell'astante). Se sindaco donna dovrà essere, noi non abbiamo preclusioni, la partita possono giocarsela , almeno nell'area moderata, più pulzelle.

Quartiere Stadio (rassegna estiva), voto 8: Attilio Carbonara non si smentisce e si sbatte anche quest'anno per rendere più vivibile, insieme al suo Comitato, la vita del Quartiere. Quest'anno si e' anche avvalso della collaborazione di altre associazioni tra cui l'Auser e l'Anspi San Magno. Ottima l'offerta, oltre che per la rassegna snodatasi per tutta l'estate con vari appuntamenti, anche per l'ultima serata nella quale si è messa in evidenza una cover band di Vasco Rossi e con con la premiazione di 5 concittadini "onorevoli " per meriti guadagnati a livello nazionale ed internazionale (in quest'ultimo caso spiccava lo scultore e pittore Lomuscio) : Covelli, Lenzu, Negrogno ed il Centro Jobel, per la prima edizione del Premio Nicolino. A collaborare è stato anche Gabriele Pace che ha offerto alcune visite guidate gratuite.

Società sportive morose, voto 3: io ero rimasto alla consigliera Zitoli che dava questo argomento per chiuso, con la certezza che le società avrebbero pagato. Grazie a Trani a Capo, voto 7, veniamo a sapere che ancora svariate società devono assolvere il proprio dovere economico per usufruire delle sttutture comunali. Agosto 2018 ancora di qua andiamo? Poi il movimento cittadino parla apertamente di "furbetti". Ma così dobbiamo attuare i nuovi corsi politici e le svolte rispetto al passato? Ancora coi furbetti, alias amici degli amici , tra i piedi?

Controlli sul porto alcolici e altro, voto 4: prima le super sbornie, prima l'estate coi ragazzi fumati ed ubriachi, poi, a fine estate, il giro di vite, i controlli, le restrizioni.... mah.
  • Porto di Trani
  • Cani
Altri contenuti a tema
Buon Ponte dell'Arcobaleno, Sister: il commosso addio al cane adottato dalla comunità tranese Buon Ponte dell'Arcobaleno, Sister: il commosso addio al cane adottato dalla comunità tranese L'annuncio sulla pagina della Lega Nazionale difesa del Cane di Trani
Autorità di Sistema portuale, il favorito è Francesco Mastro Autorità di Sistema portuale, il favorito è Francesco Mastro Antagonista Floriana Gallucci, ex commissaria di governo per la ZES ionica
Fratelli d’Italia Trani sulla pedonalizzazione del Porto: «Favorevole solo se rispettati gli accordi» Fratelli d’Italia Trani sulla pedonalizzazione del Porto: «Favorevole solo se rispettati gli accordi» Il partito chiede verifiche e confronto con cittadini e commercianti prima di ogni decisione, per evitare scelte improvvisate
Il porto di Trani pedonale, gli Ingegneri della Bat: "Scelta strategica ma occorre pianificazione infrastrutturale" Il porto di Trani pedonale, gli Ingegneri della Bat: "Scelta strategica ma occorre pianificazione infrastrutturale" L’Ordine provinciale degli ingegneri commenta l’approvazione del Consiglio comunale mozione della mozione che prevede la pedonalizzazione permanente dell'area portuale della città
Pedonalizzazione del Porto, per Azione Trani «troppa superficialità» Pedonalizzazione del Porto, per Azione Trani «troppa superficialità» «Qualcuno ha pensato a tutte le attività commerciali della zona? Al danno economico che si verrà a creare?»
Arrestata parcheggiatrice abusiva attiva nella zona del Porto di Trani Arrestata parcheggiatrice abusiva attiva nella zona del Porto di Trani La cattura della Polizia di Stato su disposizione del Gip
L'odissea di Tommy, il cane restituito alla proprietaria uscita di prigione e abbandonato: chiesto il sequestro dalla Lndc L'odissea di Tommy, il cane restituito alla proprietaria uscita di prigione e abbandonato: chiesto il sequestro dalla Lndc La vicenda accaduta a Trani è in realtà una situazione molto frequente. La proprietaria era finita in carcere e Tommy curato dai volontari
Molo Sant'Antonio: dove la ruggine la fa da padrona Molo Sant'Antonio: dove la ruggine la fa da padrona Sopraggiunte segnalazioni dei cittadini sulle condizioni delle ringhiere del molo
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.