
Salute d'asporto
I biscotti "light" di Natale
La ricetta del biologo Giuseppe Labianca
venerdì 24 dicembre 2021
10.22
Le feste sono ormai giunte e non c'è nulla di male a sedersi a tavola e gustarsi i prodotti della tradizione, ma sicuramente ciò che dovreste rammentare è il concetto dell'equilibrio e di non eccedere. Proprio per questo motivo oggi voglio offrirvi una ricetta di biscotti facile da realizzare e, soprattutto, a bassissimo tenore calorico. Solitamente per i biscotti si utilizzano farine bianche, burro, zucchero, ma non questa volta:
- 200 g di semola bio Senatore Cappelli
- 100 g di farina integrale
- 90 ml di olio di semi di girasole
- 2 cucchiai di miele di acacia
- 1 uovo intero bio
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
- Buccia d'arancia
PROCEDIMENTO
- Sbattete con le fruste l'uovo e il miele fino ad ottenere una spuma. Incorporate le farine, l'olio, la cannella e la buccia di arancia sempre con le fruste in movimento. Infine aggiungete il lievito ed il sale.
- Impastate bene a mano e riponete l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Accendete il forno a 180 gradi.
- Prendete le forcine natalizie che più vi piacciono e iniziate a formare i vostri biscotti, disponendoli su una teglia, precedentemente foderata con carta da forno.
- Cuocete in forno statico per 15 minuti circa.
- Una volta raffreddati, potete decorare i vostri biscotti come gradite, ad esempio aggiungendoci il cioccolato fondente o il cacao amaro.
- Molto probabilmente dall'impasto avanzerà della granella, che potrete utilizzare per comporre deliziosi snack, unendola per esempio la latte di kefir bianco.