Altri sport

A Trani i tifosi riparano lo stadio...

Per avere l'agibilità hanno effettuato interventi di manutenzione e pitturazione.

Pur di riavere l'agibilità dello stadio Comunale sono scesi in campo i tifosi. O meglio, alcuni di loro, i "fedelissimi", quelli, tanto per intenderci, che non hanno mai lasciato la squadra neanche in queste settimane di perenne disgrazia. Domenica a Trani arriva il Polignano e, pur di non disputare un'altra partita a porte chiuse, i tifosi in questione hanno messo mano al protafoglio e si sono armati di guanti, pennelli e attrezzi del mestiere. Da martedì hanno sfidato il freddo e la pioggia, hanno sacrificato tempo e denaro pur di portare a termine una missione che sembrava impossibile: saldare e pitturare di azzurro 120 metri di retina di gradinata e curva, oltre ad altri piccoli interventi di manutenzione fra cui l'eliminazione delle erbacce cresciute in questi mesi sugli spalti della gradinata.

Una vera prodezza, senz'altro da premiare. Con cosa? Con la revoca dell'ordinanza sindacale con la quale l'amministrazione di Trani aveva dichiarato inagibile la gradinata del Comunale. Società e tifosi hanno fatto eseguire gran parte dei lavori richiesti, adesso si attende l'ok della commissione comunale, convocata oggi e attesa domani mattina allo stadio. Se dovesse giungere l'autorizzazione, bisognerebbe aspettare il nuovo provvedimento che vada ad annullare il precedente, con la firma del commissario prefettizio o chi per lui. I tifosi sperano di avercela fatta ed incrociano le dita. «Chiediamo solo - dicono - di poter vedere le partite la domenica. Ci hanno tolto anche questo, adesso speriamo che sia tutto in regola. Non abbiamo mai protestato, ci siamo muniti di pazienza e buona volontà, ci siamo autofinanziati e abbiamo provveduto ad effettuare i lavori. Gradiremmo un briciolo di comprensione anche da parte delle autorità competenti. È paradossale che siano dichiarati agibili stadi che, rispetto al Comunale, sembrano campi parrocchiali. Il Comunale va riaperto».

La commissione comunale, dicevamo, è attesa per domani. Se tutto dovesse filare per il verso giusto, già in tarda mattinata potrebbe essere redatta la nuova ordinanza. A quel punto toccherà al commissario prefettizio mettere la parola fine a questa storia. L'agibilità della gradinata potrà permettere al Comune di risolvere con calma anche i problemi nati per la tribuna, la quale necessita degli ultimi lavori prima di essere pronta per i collaudi. I termini sono inevitabilmente slittati con la caduta del governo Tarantini ed è difficile ipotizzare date di aggiudicazione e consegna.

Biagio Fanelli junior
  • Stadio di Trani
  • Tifoseria tranese
Altri contenuti a tema
Stadio ‘Lapi’, è finita l’attesa: torna a risplendere il manto erboso del Comunale Stadio ‘Lapi’, è finita l’attesa: torna a risplendere il manto erboso del Comunale Appuntamento a domenica prossima, quando al ‘Lapi’ la Soccer Trani sfiderà il Lucera
2 Merra: "Grazie ad Azione Trani torna l'erba allo stadio" Merra: "Grazie ad Azione Trani torna l'erba allo stadio" E aggiunge: "L’amministrazione comunale non ci ha ancora dato gli atti di gara che abbiamo richiesto per far luce sul bando di gara"
Stadio, ci siamo? Iniziati i lavori di sistemazione del manto erboso Stadio, ci siamo? Iniziati i lavori di sistemazione del manto erboso Lo stadio potrebbe essere affidato agli aggiudicatari all’inizio di novembre
Stadio, Merra (Azione): "Concessa autorizzazione a giocare, bandita gara Povia ad agosto" Stadio, Merra (Azione): "Concessa autorizzazione a giocare, bandita gara Povia ad agosto" "Ci chiediamo come mai il comune semina il campo a spese dei cittadini tranesi?"
1 Stadio comunale, Azione Trani continua a denunciarne il degrado Stadio comunale, Azione Trani continua a denunciarne il degrado «Nessuna risposta dalla richiesta di sopralluogo protocollata quattro mesi fa»
Open day di un settore giovanile di calcio? Si, ma non di una squadra tranese Open day di un settore giovanile di calcio? Si, ma non di una squadra tranese 3x6 posizionato proprio di fronte allo Stadio Comunale
Bando Impianti sportivi, Merra: "I cittadini vogliono la verità" Bando Impianti sportivi, Merra: "I cittadini vogliono la verità" La nota del vicesegretario di Azione Trani
4 Lo stadio di Trani come una piantagione, fra lassismo e burocrazia lenta Lo stadio di Trani come una piantagione, fra lassismo e burocrazia lenta Le pessime condizioni del Nicola Lapi ritratte in una sequenza fotografica
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.