Tiro con l'arco
Tiro con l'arco
Altri sport

A Trani sipario sui tricolori targa di tiro con l'arco

I giovani Musolesi, Andreoli, Ret e Sut nuovi campioni d'Italia

L'edizione 2018 dei Campionati Italiani Targa mette in luce i giovani talenti dell'arceria azzurra. I quattro titoli individuali assoluti vanno ad altrettanti atleti della classe Junior: Federico Musolesi e Tatiana Andreoli, nell'arco olimpico, Jesse Sut e Sara Ret, nel compound. E' quindi la linea verde a prendersi la scena tra Bisceglie, che ha ospitato i primi due giorni di gare allo stadio "G. Ventura", e Trani, dove in Piazza Duomo proprio a fianco della cattedrale della città pugliese si sono disputate le finali della domenica. Tra le squadre brilla la squadra capitolina degli Arcieri Torrevecchia che vince ben sei medaglie, quattro d'oro e due d'argento occupando il primo posto nel medagliere per società.

I TITOLI INDIVIDUALI ARCO OLIMPICO – Federico Musolesi vince a diciannove anni il titolo italiano arco olimpico maschile individuale battendo in finale uno degli arcieri più vincenti della storia del tiro con l'arco come Michele Frangilli. Il giovane arciere del Castenaso Archery Team, in forza alla scuola federale di Cantalupa, conquista la finale per l'oro con il risultato di 6-4. Il bronzo va all'altro giovanissimo arciere Francesco Gregori (Arco Club Riccione) battendo l'azzurrino Matteo Canovai (Arcieri Augusta Perusia) allo shoot off 6-5 (8*-8).

Tatiana Andreoli è la nuova campionessa italiana dell'arco olimpico. L'azzurra, già vice campionessa europea e campionessa mondiale Junior, conquista il primo titolo nazionale della sua carriera a soli 19 anni battendo 6-0 in finale l'altra arciera della Nazionale Jessica Tomasi (Aeronautica Militare). Andreoli si aggiunge alla ristretta schiera di atlete azzurre che hanno conquistato nello stesso anno sia il titolo assoluto indoor che outdoor: prima di lei c'erano riuscite sei volte Natalia Valeeva e nel 2012 Pia Lionetti.

Terzo posto per Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia) vincente 6-4 su Claudia Mandia (Fiamme Azzurre).

I TITOLI A SQUADRE ARCO OLIMPICO – Tornano sul tetto d'Italia per la terza volta nella storia gli Arcieri Torrevecchia (Molfese, Caruso, Mandia) che dopo il titolo del 2016 salgono sul gradino più alto del podio prendendosi la rivincita sulla Iuvenilia (Paoli, Melotto, Morello) campione nel 2016 proprio ai danni della squadra capitolina. La finale di oggi a Trani finisce 6-0. Sul terzo gradino del podio sale l'Arco Club Riccione (Gregori, Luponetti, Tozzola) dopo il 6-0 rifilato agli Arcieri Città di Terni (Angeli Felicioni, Santi, Sparnaccini). Si confermano campionesse d'Italia le arciere del Torrevecchia. La squadra capitolina formata da Rebagliati, Nardinocchi e Mandia vince la finale per l'oro contro la Iuvenilia (Rolando, Andreoli, Libertone) 6-2. Il bronzo va all'Associazione Nazionale Polizia Sezione Arcieri (Bajno, Cambò, Doretto) che batte 6-2 il Castenaso Archery Team (Bettinelli, Romagnoli).

I TITOLI MIXED TEAM ARCO OLIMPICO – Gli Arcieri Torrevecchia (Mandia, Rebagliati) si confermano per il terzo anno consecutivo campioni d'Italia mixed team grazie al successo 6-2 sul Medio Chienti (Agamennoni, Seri). Bronzo agli Arcieri Gonzaga (Boari, Freddi) vincenti 6-2 sulla Iuvenilia (Libertone, Melotto). Tra gli Junior titolo italiano per la Iuvenilia (Andreoli, Paoli) che batte gli Arcieri Torrevecchia (Nardinocchi, Risoluti) 6-2. Bronzo al Sentiero Selvaggio (Degani, Lapenna). Medaglia d'oro nel mixed team Allievi per il Trieste Archery Team (Hervat, Biscardo) dopo il 6-0 in finale sugli Arcieri Thyrus (Rossi, Baiardelli). Bronzo agli Arcieri Bosco delle Querce (Bergna, Bergamo) grazie allo spareggio vinto sugli Arcieri Monica (Andreetta, Maggioni) 5-4 (18-15).

I TITOLI INDIVIDUALI COMPOUND – Primo titolo in carriera per Jesse Sut (Kappa Kosmos Rovereto), il giovane azzurro sale sul tetto d'Italia grazie al 138-130 su Valerio Della Stua (Arcieri Solese). Terzo posto per Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) dopo il 127-108 su Viviano Mior (Kappa Kosmos Rovereto).

L'azzurrina Sara Ret è la nuova campionessa italiana nel femminile. Prima volta in carriera per la giovane arciera della Compagnia Arcieri Cormons che in finale batte 130-117 la vice-campionessa europea Para-Archery Maria Andrea Virigilio (Dyamond Archery Palermo). Medaglia di bronzo per Giulia Cavalleri (Arcieri Montalcino) che ha la meglio su Irene Franchini (Fiamme Azzurre) 121-120.

I TITOLI A SQUADRE COMPOUND – La PAMA Archery Milazzo (Bauro, Palumbo, Sottile) vince il titolo italiano compound maschile per la prima volta nella storia battendo, al termine di una finale combattuta e ricca di colpi di scena, i campioni in carica del Kappa Kosmos Rovereto (Brunello, Mior, Sut) 203-200.

Salgono sul terzo gradino del podio gli Arcieri delle Alpi (Rivera, Seimandi, Toso) vincenti sugli Arcieri Torrevecchia (Cancelli, Bernardini, Giacomoni) 185-182. Terzo Scudetto di fila nel femminile per gli Arcieri Torrevecchia (Spano, Menegoli, Anastasio) dopo il successo in finale 187-169 sugli Arcieri delle Alpi (Foglio, Franchini, Marinetto). Bronzo per gli Arcieri Montalcino (Cavalleri, Lanchini, Santarelli) che battono gli Arcieri Tre Torri (Bonalli, Crespi, Vailati).

I TITOLI DEL MIXED TEAM – Gli Arcieri delle Alpi tornano sul tetto d'Italia mixed Team compound per la terza volta nella storia grazie al successo degli azzurri Irene Franchini e Giuseppe Seimandi 131-114 sui campioni in carica degli Arcieri Torrevecchia (Anastasio-Bernardini). Tra gli Junior il titolo italiano va alla C.A.M. – Arcieri Monica che batte gli Arcieri di Malpaga (Natale-Toppio) 123-121. La prima finale in assoluto di giornata è quella tra Il Kappa Kosmos Rovereto (Roner, Brunello) e gli Arcieri Decumanus Maximus (Bombarda, Cagnin) che assegna il Tricolori Allievi compound alla società trentina grazie al successo 123-116.
4 fotoCampionato tiro con l'arco
Campionato tiro con l'arcoCampionato tiro con l'arcoCampionato tiro con l'arcoCampionato tiro con l'arco
  • Sport
Altri contenuti a tema
Camilla Rita Stella convocata agli Academy Games 2025 con la selezione U15 Puglia Camilla Rita Stella convocata agli Academy Games 2025 con la selezione U15 Puglia La giovane atleta fa parte della Fortitudo Trani
Brio Volley Academy Trani : bilancio di novembre tra crescita tecnica e traguardi di squadra Brio Volley Academy Trani : bilancio di novembre tra crescita tecnica e traguardi di squadra Le Under 14/16/18 protagoniste di un progetto che unisce sport e formazione
La Asd Gym Lab Trani vola alle Nazionali di ginnastica artistica a Rimini 2025 La Asd Gym Lab Trani vola alle Nazionali di ginnastica artistica a Rimini 2025 Risultati in crescita per le giovani ginnaste tranesi
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 passerà da Trani La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 passerà da Trani Tappa prevista l'1 gennaio
Trani Autism Friendly: Emanuele vince la mezza maratona e riceve riconoscimento in Comune Trani Autism Friendly: Emanuele vince la mezza maratona e riceve riconoscimento in Comune Annunciata dal sindaco anche la civica benemerenza per premiare lo straordinario impegno del giovane tranese
Il tranese Nicola Virgilio trionfa nel Brazilian Jiu-Jitsu: quattro medaglie all'Adriatico Cup Il tranese Nicola Virgilio trionfa nel Brazilian Jiu-Jitsu: quattro medaglie all'Adriatico Cup L'atleta di Trani, classe 1991, si laurea campione nazionale e conquista altri tre podi al Palaflorio di Bari, un esempio per i giovani
Trani saluta i suoi campioni: in Comune l’in bocca al lupo agli atleti in partenza per i Mondiali di Kung Fu Trani saluta i suoi campioni: in Comune l’in bocca al lupo agli atleti in partenza per i Mondiali di Kung Fu Sei tranesi tra i 28 atleti italiani selezionati dalla FIWuK per rappresentare l’Italia al Campionato Mondiale in Cina
Kung Fu, Trani vola ai Mondiali in Cina Kung Fu, Trani vola ai Mondiali in Cina Sei atleti della scuola del maestro Pignataro in partenza con la Nazionale. Oggi pomeriggio la conferenza pre-partenza in Comune
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.