Calcio

Calcio Femminile: Oratorio Trani - Real Marsico 1 - 2

Coppa Puglia Basilicata, tranesi sconfitte nella seconda giornata

Dopo il blitz in terra dauna, la compagine tranese dell'Oratorio del presidente De Francesco non riesce a bissare il successo ottenuto la settimana prima sul campo foggiano, dovendosi arrendere davanti al proprio pubblico al team del Real Marsico per 2-1, ora a punteggio pieno nel raggruppamento A di Coppa.

La cronaca. Buon numero di pubblico presente al Bovio con un sole che illumina il campo tranese e rende piacevole il pomeriggio. Il primo tempo mette in evidenza sin dall'inizio un complessivo equilibrio tra le due formazioni che intendono studiarsi finché possibile. L'equilibrio dura solo un quarto d'ora poiché viene interrotto da una dubbia (e non sarà l'unica) decisione arbitrale che consente alle ospiti lucane di usufruire di un calcio di punizione per un ipotetico fallo di Spallucci al limite dell'area su Deluca. A batterlo è la migliore delle lucane, Catalano, ma la sfortuna vuole che la tranese Pellegrino devii di testa alle spalle dell'incolpevole collega di reparto: il portiere Lopetuso non può far nulla, così il Marsico si porta in vantaggio su una sfortunata autorete.

Continuano le schermaglie a centrocampo, ma è l'Oratorio ad andare più volte vicino al pareggio che poi finalmente si concretizza al 37': è brava Manzi ad intercettare palla a centrocampo e a servire lungo sulla destra per Colamarino. L'attaccante tranese, indemoniata, si ricorda della tripletta inflitta al Foggia, ricevuta palla, con un preciso sinistro a rientrare buca la rete ospite sotto l'incrocio dei pali. L'Oratorio può esultare, è l'1-1 tanto desiderato, ristabilita la parità, non ci sono altre azioni da segnalare. Le sfidanti possono riposarsi nei rispettivi spogliatoi.

§Inizia la ripresa e dopo appena due giri di lancette, sugli sviluppi di un corner della compagine lucana è ancora Catalano ad innescare l'esultanza ospite: la giocatrice lucana cattura palla a centro area, la difesa tranese non riesce a rinviare e può così sferrare un tiro angolatissimo sul quale Lopetuso, pur distendendosi non riesce a deviare. 2-1 Marsico e Oratorio in bambola, che si troverà ad affrontare tutto il secondo tempo alla ricerca affannosa del pareggio che purtroppo poi non arriverà. Anzi l'Oratorio, col passare dei minuti, denota sempre più affanni ed insicurezze, poca lucidità in fase offensiva – vedi la ghiotta occasione sprecata da Colamarino al 36' a tu per tu col portiere e il tiro al 41' da parte di Delvecchio che sfiora di poco il palo – e il Marsico punge in contropiede. Alla fine, con una direzione arbitrale molto contestata da entrambe le parti, la gara finisce con l'amara sconfitta casalinga delle ragazze di Lobascio, battute da un Marsico più concreto e cinico.


Prestazione che non soddisfa per le tranesi del presidente Defrancesco che non si sono mostrate molto compatte, anzi l'Oratorio è apparso un po' lungo in un alcuni frangenti non in grado di accorciarsi a seconda delle esigenze. Tra l'altro con l'evidente lacuna della poca fluidità sulle fasce, la mediocre reattività atletica e la scarsa lucidità in fase di impostazione di gioco, il team tranese deve provvedere anche ad un mea culpa generale, nonostante le giustificanti dell'arbitraggio, degli infortuni e del calibro delle avversarie non può escludere responsabilità per quest'amara sconfitta.

Tuttavia, il bello e il brutto dell'Oratorio Trani, dunque, è andato in scena in queste prime due gare di Coppa; d'ora in poi c'è da rimboccarsi le maniche, con le speranze che si rivelano molteplici: che l'infermeria tranese si svuoti al più presto, la fortuna sorrida di più alle biancazzurre, gli arbitraggi non siano troppo penalizzanti e i risultati arrivino con continuità.


Nel prossimo turno, che si disputerà domenica 18 ottobre, delicata trasferta sul campo della Femminile Barletta, dove Laurora e compagne dovranno tentare di ottenere lontano dalle mura amiche un risultato soddisfacente per non far rimanere il blitz di Foggia l'unico squillo positivo della prima parte della stagione.

Asd Oratorio Trani: Lopetuso, Spallucci (dal 46' Delvecchio), Pellegrino, Manzi, Pansini (dall'82' Lorusso), Lasala (dal 60' Fusaro), Patimo, Laurora, Colamarino, Falco (dal 77' D'Addato), Altamura A. A disp.: Musico, Guglielmi, Altamura D.
Allenatore: Lobascio Giuseppe.

Asd Real Marsico: Fiore, Carleo (dal 66' Fabiani), Mazzola, Fildi (dall'83' Caleo), Stoppelli, Benedetto, Deluca, Catalano, Napolillo, Scarcia, Giannasio. A disp.: Palmieri, Mastrosimone, Nucito.
Allenatore: Lavanga

Arbitro: Andrea Masino di Bari.

Marcatrici: 15' Pellegrino (Marsico, aut.), 37' Colamarino (Trani), 47' Catalano (Marsico).
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.