Basket
Basket
Calcio

Festa del minibasket, scatta il countdown

Mille bambini saranno in campo con le scuole

Mille bambini pronti a scendere in campo in quello che il presidente federale del basket pugliese, Margaret Gonnella, ha definito senza esitazioni «uno degli impianti sportivi più importanti dell'intero mezzogiorno».

Il prossimo 26 marzo il palasport di Andria attende i protagonisti della grande festa dell'easy basket e minibasket, promossa dall'Olimpia basket Trani in collaborazione con la stessa Fip, i comuni di Andria e Trani e due scuole elementari delle stesse città, rispettivamente il sesto circolo didattico Jannuzzi ed il primo circolo De Amicis.

I mille bambini vengono proprio da questi due istituti, felicemente uniti in un connubio che investe anche le istituzioni e le società sportive. Ormai è un dato di fatto che easy basket e minibasket a scuola siano una realtà. Ed in queste due scuole sono lo sport. Andria e Trani ne sono la capitale ed il propulsore verso un'espansione che pare irrefrenabile: «Noi stiamo già pensando a coinvolgere tutta la Bat nel progetto – dice il responsabile della comunicazione dell'Olimpia, Giuseppe Farano – almeno con una scuola per città».

Trani è la città che a questo progetto aveva creduto per prima. «Siamo partiti quattro anni fa – ricorda la preside del De Amicis, Agata Sorbello, con una palestra vuota e senza vita -. Pareva utopia, oggi è una splendida realtà». «E noi abbiamo il piacere di condividerla con grandissimo entusiasmo», dice senza esitazioni la collega di Andria, Lilla Bruno, «padrona di casa» nella piacevole manifestazione di presentazione di questo e di tutti gli altri eventi che seguiranno. Una mattinata di festa colorato dai palloncini tricolori sventolati dai bambini (per il 150mo anniversario dell'Italia unita) e dall'animazione di Vittorio Cassinesi e della mascotte Leo.

Una realtà che vede l'Olimpia protagonista con i suoi istruttori - Angela Del Vecchio, Marilena Di Vittorio, Guendalina Moretto, Daniela Adamo, Ignazio Di Perna e Vincezo del Negro -, ma anche le scuole con docenti di riferimento – Pasqua Marasciuolo e Luana De Nicolo – che si formano ed aggiornano con i clinic che l'Olimpia organizza con puntualità annuale a Trani. Ed anche i Comuni hanno fiutato l'«affare», soprattutto in una città come Andria che vuole smarcarsi dall'immagine che la vuole solo filo calcistica: «Ci interessa lo sport a trecentosessanta gradi», dice l'assessore al ramo, Flavio Geremia Civita, che ha anche anticipato l'avvento in città degli Harlem Globetrotters, il prossimo 12 maggio. Un'immagine, questa, di un basket «da viversi come divertimento e socializzazione», hanno detto sia Margaret Gonnella, sia Piergiuseppe De Serio, responsabile regionale della Fip per il settore minibasket.

Come dicevamo, il 26 marzo, al palasport di Andria, la sintesi di tutto questo sarà la grande «Festa del basket» con quasi mille bambini in campo. Si replicherà il 7 aprile a Trani. In entrambi i casi, sport e spettacolo in un connubio vincente per fare vivere agli alunni ed alle loro famiglie giornate di sano divertimento.

E per concludere in bellezza, a Trani dall'8 al 10 aprile, la terza edizione del clinic nazionale di Easy basket e minibasket dove interverranno illustri tecnici esperti nazionali e che, quindi, consentirà a tutti gli istruttori di minibasket ed insegnanti della scuola primaria di tutto il territorio nazionale di aggiornarsi al meglio e diffondere, pertanto, sempre di più la disciplina dell'easy basket e minibasket. «I nostri sforzi e quello delle istituzioni – dice il presidente del comitato organizzatore, Maurizio Di Pantaleo - speriamo aiutino i nostri bambini a far sì che le due discipline si consolidino per sempre e siano di aiuto nella loro crescita».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.