Calcio

Il calcio tranese compie 80 anni

Le iniziative di Traniweb per il compleanno

Il calcio tranese festeggia gli ottant'anni di vita. Una storia che ha inizio il 29 gennaio del 1929, l'anno della grande crisi, con la nascita dell'Unione Sportiva Trani, una storia scandita da frequenti cambi di denominazione che hanno sempre e comunque garantito una linea di continuità col passato, fra immancabili alti e bassi.

In totale 2203 partite, 821 vittorie, 696 pareggi, 686 sconfitte, 12 promozioni e 9 retrocessioni. Protagonisti di questa storia 78 allenatori, 38 fra presidenti e commissari, 887 giocatori, indissolubilmente legati al ricordo di una maglia a tinte biancazzurre.

Ottant'anni di storia, caratterizzata da grandi partite e tremende delusioni, con la perla della promozione in serie B del 1964. In cadetteria, il Trani, allenato da Marsico, resistette due anni, riuscendo a battere Bari, Napoli, Lecce e Parma.

L'ultima grande gioia, il salto in serie C2 nel 1988, presidente (ieri come oggi) Paolo Abruzzese. Il sogno di quel Trani svanì in una assurda domenica di Pozzuoli quando il Trani perse il treno della C1 perdendo contro l'ultima in classifica. Quella partita sancì la fine dell'era della gloriosa Polisportiva. Da allora, un lento declino, fino a scivolare nei campionati dilettantistici regionali con la Fortis.

Auguri Trani. Rialzati.

Nei prossimi giorni, Traniweb celebrerà gli 80 anni di storia del calcio tranese con una serie di servizi speciali.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.