Morte di Morosini
Morte di Morosini
Calcio

«Il sistema calcio è malato. Serve darsi una regolata»

Paolo Abruzzese commenta la tragedia che ha colpito Morosini

Il mondo del calcio discute e riflette dopo la morte di Piermario Morosini, giocatore del Livorno deceduto durante la gara di campionato di serie B col Pescara. Il presidente del Trani, Paolo Abruzzese, commenta così la tragedia: «A Pescara, su un campo di calcio, si è verificato un episodio gravissimo, per certi aspetti strano tenuto conto di quanto siano seguiti e controllati i calciatori delle categorie del professionismo. La tragedia che ha colpito il giocatore del Livorno è figlia di un sistema malato, in cui fatico a ritrovarmi. Lo stress è elevatissimo, le pressioni sono esagerate, vent'anni fa era tutto diverso, più ovattato, più tranquillo».

Troppi episodi dolorosamente simili negli ultimi tempi, qualcosa effettivamente non va: «Quando guardo una partita di serie A o di serie B – spiega Abruzzese – resto incredulo nel vedere la velocità di corsa dei giocatori. Scatti e falcate per oltre 90 minuti, ritmi impressionanti, eppure sono uomini e non macchine. Il calcio ora va a 100 all'ora ma spesso le sollecitazioni sono fatali agli stessi protagonisti. I giocatori vengono preparati in modo maniacale, sottoposti ad allenamenti faticosissimi, ecco perché l'organismo certe volte si ribella. E quando lo fa, purtroppo non c'è nulla da fare». La serie D è un mondo completamente diverso: «Eppure – dice Abruzzese – molti allenatori cercano di importare quei metodi anche nel dilettantismo. Non si deve giocare con queste cose. Oltre ai controlli serve molto buon senso. Più in generale, sarebbe utile un generale ridimensionamento di molte cose legate al calcio».
  • Paolo Abruzzese
Altri contenuti a tema
Abruzzese torna alla carica: “Spero di riportare il Trani nel calcio che conta. Obiettivo? Fare un’altra categoria” Abruzzese torna alla carica: “Spero di riportare il Trani nel calcio che conta. Obiettivo? Fare un’altra categoria” La fame del Presidente: “Ho ancora voglia di mettermi in gioco. Stadio? Un peccato…”
Condannato a 5 anni Paolo Abruzzese, accusato di estorsione Condannato a 5 anni Paolo Abruzzese, accusato di estorsione L’ex presidente della Fortis Trani prestò soldi ad un collega gioiellere
Dopo Fortis, Gba non sosterrà il nuovo Trani Dopo Fortis, Gba non sosterrà il nuovo Trani Nella lettera di un tifoso tutta la rabbia per il fallimento del calcio tranese.
Fortis Trani addio. Sfuma alla fine la trattativa più importante Fortis Trani addio. Sfuma alla fine la trattativa più importante E stasera a San Luigi si presenta la società dell’Usc Trani
Fortis, Abruzzese iscrive la squadra all’Eccellenza Fortis, Abruzzese iscrive la squadra all’Eccellenza Incontro casuale a Bari con Pellegrini: trattativa in stand by
La Fortis Trani si iscriverà al torneo di Eccellenza La Fortis Trani si iscriverà al torneo di Eccellenza Ma una parte di tifosi continua a lavorare all’alternativa
Chiusi i termini per i ripescaggi in D: Trani si tira fuori Chiusi i termini per i ripescaggi in D: Trani si tira fuori Abruzzese stoppa la pratica: «Al Comune ora saranno contenti»
La Lega chiama Trani per il ripescaggio in D La Lega chiama Trani per il ripescaggio in D Abruzzese restio. E la politica che fa?
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.