La nazionale femminile di calcio a Trani, il 22 marzo 2000
La nazionale femminile di calcio a Trani, il 22 marzo 2000
Calcio

Parte il Centro Federale per il calcio femminile: sarà gestito dall’Apulia Trani.

Grande successo dei corsi scolastici a Trani e Corato

La rinascita del calcio femminile a Trani, parte dal settore giovanile. Ne sono fermamente convinti i dirigenti dell'Apulia Trani, la società del presidente Alessio Scarcella, ai nastri di partenza del prossimo campionato nazionale di serie C,che d'intesa con il settore scolastico del Comitato Regionale Puglia della Figc, diretto dal prof. Antonello Quarto, hanno stilato un programma di avviamento al calcio femminile in alcuni Istituti scolastici di Trani e Corato che ricadono nella giurisdizione del Comitato Locale FIGC di Trani. A Trani, hanno già risposto positivamente alla richiesta di collaborazione la Scuola Primaria Mons. Petronelli, gli Istituti Scolastici G. Bovio ed E. Baldassare, ed il Liceo Scientifico Vecchi.

A Corato il punto di riferimento è la scuola Primaria Cifarelli. «Il progetto è partito a metà novembre ed ha avuto un riscontro molto positivo» conferma il delegato della Figc Puglia per il calcio femminile nella Bat, Paolo Lomolino. «La Figc Puglia è molto soddisfatta per il lavoro che si sta compiendo testimoniato dalle tante adesioni riscontrate nelle scuole e ringrazia, mio tramite, le famiglie ed i dirigenti scolastici e la Civica Amministrazione che hanno avuto la lungimiranza di aprire le palestre scolastiche al calcio femminile». La conferma viene dai numeri: ai corsi aperti alla fascia d'età 6/16 anni, sono attualmente iscritte 50 ragazze iscritte tra Bovio e Baldassarre, 25 dal Liceo Scientifico. In questa settimana partiranno, al mattino, i corsi anche presso la Scuola Petronelli, mentre a Corato, le attività sono avviate già da qualche tempo.

«La Figc ha puntato sulla Città di Trani quale centro federale tecnico calcistico femminile. E' un riconoscimento importante perché attualmente Trani è il centro pilota in Puglia per il calcio femminile» dice Lomolino. Tra due mesi, al termine delle attività nelle Scuole, si passerà il lunedì pomeriggio allo Stadio Comunale di Trani, dove le ragazze selezionate, si alleneranno con la prima squadra. Ma il Centro Federale, diverrà anche il punto di riferimento del settore femminile non solo per le attività agonistiche nella Bat, sono previsti infatti stage tecnici, incontri e convocazioni delle rappresentative, seminari di approfondimento per le società sportive. Un ruolo che Trani merita per il suo glorioso passato sportivo nel calcio femminile, ancora ineguagliato in Puglia. Per chi volesse ancora iscriversi, la società Apulia Trani, informa che le attività presso le Palestre scolastiche si svolgono al pomeriggio, con il seguente calendario: dalle ore 15 alle 17 il lunedi, mercoledi e venerdi presso la Scuola Baldassarre, il martedi e giovedi presso il Liceo Scientifico, l'Istituto scolastico frequentato negli anni '80 dalla calciatrice italiana più famosa di tutti i tempi, Carolina Morace.
Scuola calcio femminile
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.