Pesca sportiva
Pesca sportiva
Altri sport

Pesca sportiva, weekend di gara nella categoria traina costiera

Alla Lega Navale di Trani la sfida delle selezioni provinciali

Week end all'insegna della pesca sportiva alla Lega navale di Trani. Il circolo tranese ha organizzato una gara di specialità di traina costiera valida come prova del campionato provinciale di Big game per la partecipazione al prossimo torneo italiano. La traina costiera è una tecnica che viene praticata con esche artificiali ed in vicinanza della costa (entro le 6 miglia) per la cattura (con successivo rilascio) di alcune specie che abitano regolarmente questa fascia di mare o che, in determinate stagioni, si avvicinano alla costa per la riproduzione o la ricerca di cibo.

Campo di gara della selettiva provinciale, lo specchio d'acqua tra Barletta e Bisceglie. A contendersi il successo 18 equipaggi, circa la metà provenienti dalla vicina Bari. Foltissima la rappresentanza di equipaggi della Lega navale di Trani. Al termine, il circolo tranese ha conquistato i primi due posti della classifica: la vittoria è andata all'equipaggio dell'imbarcazione Laminta (formato da Giuseppe D'Innella, Savino Bresnaider e Vito Petruzzelli) in grado di tirar su un tonno alleterato di 11 chili e 200 grammi. Al secondo posto si è classificato l'equipaggio di Gocce d'acqua (Roberto Suzzi, Michele Nigro e Tiziana Toto) che ha pescato un tonno alletterato di 7 chili e 300 grammi.

Il tonnetto alletterato è una delle tante specie di piccoli tonni che si trovano in Italia. Il nome particolare è dato dal fatto che gli alletterati hanno dei disegni sul dorso che possono sembrare delle scritte a penna, e quindi sono i tonni con le scritte. Il peso medio è di alcuni chilogrammi ma possono arrivare anche a 15 kg, ma possono anche essere di piccole dimensioni, con peso di 1 kg. La carne è leggermente più chiara del tonno ma molto buono e adatta alle preparazioni a crudo tipiche del tonno rosso (specie il cui numero tende a ridursi pericolosamente).
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.