Calcio

Trani, weekend di sport e solidarietà. Il consuntivo.

Memorial Tarantini, torneo di Street soccer, campi estivi di calcio e stage di Brazilian Jiu-Jitsu

È stato un fine settimana ricco di eventi sportivi che hanno interessato la nostra città e i nostri atleti. In questa pagina una carrellata di ciò che è successo, abbracciando tutte le discipline che hanno visto impegnati i nostri atleti.


Memorial Tarantini, vince l'Unitalsi. Raccolti circa 8 mila euro

Si è concluso con il successo della squadra dell'Unitalsi il primo memorial dedicato al dottor Carmine Tarantini, scomparso nel 2005 per un male incuarbile. Due giorni di sport e divertimento all'interno dello stadio Comunale dove si sono affrontate le squadre dell'Ordine dei commercialisti, dell'Ordine degli avvocati, lo Sporting club, i magistrati, i medici e la rappresentativa dell'Unitalsi. In finale vittoria dell'Unitalsi per 4-1 sulla squadra degli Avvocati. Nel corso del Memorial è stata promossa una raccolta di fondi per alleviare i costi del viaggio in pellegrinaggio a Lourdes, organizzato dall'Unitalsi per i circa 900 anziani seguiti ed in programma dal 10 al 16 settembre: alla fine del torneo sono stati raccolti circa 8000 euro


Street soccer, vincono Cioffi e Formicola

Grande successo per il primo torneo di Street soccer, il «2 contro 2» organizzato dall'Ursus Trani sul piazzale di Colonna con il patrocinio del Comune di Trani e dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Bari. All'evento hanno partecipato 100 ragazzi suddivisi in 50 squadre (con età dai 14 ai 50 anni) che si sono sfidati sull'asfalto del piazzale Marinai d'Italia dalle 9.30 fino alle 18.30 di domenica. La vittoria finale è andata alla coppia composta da Valerio Cioffi (fratello del giocatore e capitano dell'Andria) e Raffaele Formicola. Le gare si sono svolte in tempi unici di 8 minuti e sotto l'occhio attento di 2 arbitri federali. La manifestazione ha attirato tanto pubblico, ,con il perimetro del campo gremito di gente. L'organizzazione aveva predisposto iscrizioni in loco, per dare la possibiltà a gente che giungeva in città dai paesi limitrofi di poter partecipare attivamente alle gare. Per i vincitori del torneo era stato predisposto un premio in denaro di 500 euro. Oratorio Trani, ottimo risultato a Roseto degli Abruzzi

Ottimo piazzamento per la squadra di calcio femminile dell'Oratorio Trani alla quinta edizione della «Lady Rose Cup», torneo internazionale che si è svolto a Roseto degli Abruzzi la scorsa settimana. La «Lady Rose» è uno dei tornei femminili più importanti a livello nazionale e internazionale. Il torneo ha visto, tra le altre, la partecipazione di formazioni straniere, come la squadra belga della Boutique Toupie Herstal, la formazione finlandese della Futura Porvoo e la formazione russa della Iskra di San Pietroburgo. Molte le formazioni italiane presenti, la maggior parte delle quali militanti in serie B e in serie A.
Nella prima partita del girone di qualificazione le tranesi hanno affrontato la forte squadra russa, che ha dimostrato tutta la sua superiorità tecnica e tattica vincendo alla fine per 4-0, con l' Oratorio Trani che è riuscito a tenere il ritmo indiavolato delle russe soprattutto nel primo tempo. Nella seconda gara l'Oratorio Trani ha affrontato e battuto per 2-0 la formazione del Montecassiano, giunto sesto nel campionato di serie B. In gol Fusaro e Pilato. Nella terza e decisiva gara le tranesi hanno affrontato la formazione del Real Canavese di Chivasso, vincendo per 1-0 grazie ad una rete di Lasala. Nei quarti di finale, il Trani si è ritrovato opposto alla squadra capitolina della Res Roma, società giunta quarta nel campionato di serie B. Oratorio in vantaggio con un rigore di Lasala, ma non basta: finisce 1-1 ai tempi regolamentari. Si va direttamente ai calci di rigore e le ragazze romane sono più precise, realizzando tutti e cinque i penalty, mentre per le tranesi è decisivo l'errore di Fusaro dopo le realizzazioni di Lorusso, Laurora, Lasala e Carbone. L'avventura tranese si ferma dagli undici metri, resta comunque la soddisfazione per aver giocato alla pari con squadre di categoria superiore.


Accademia Bari point, da oggi partono i campi estivi

L'Accademia Calcio Bari Point di Trani non va in vacanza: da oggi, lunedì 9 giugno, partono i Campus Estivi, corsi di calcio di durata settimanale (dal lunedì al venerdi, dalle 17.00 alle 19.00) tenuti da allenatori federati alla FIGC. L'intera iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Bari, dall'Assessorato al Turismo e dall'Assessorato allo Sport. I campus, pensati per le ragazze ed i ragazzi dai 5 ai 15 anni, prevedono la suddivisione per fasce d'età e sono rivolti sia ai calciatori in erba del nord barese che ai turisti. Il costo a corso è di 50 euro, quota che comprende anche l'iscrizione e l'assicurazione: con un contributo aggiuntivo è a disposizione un servizio navetta per prelevare e riaccompagnare i ragazzi. I campus si terranno tutta l'estate fino al 30 agosto presso l'Accademia Calcio Bari Point di Trani ubicata in Zona Ponte Lama - SS. 16 Trani - Bisceglie - Via Carrara Monachelle. Il progetto contribuirà ad accrescere l'immagine dell'intero territorio coniugando sport, turismo ed attività sociale.


Brazilian Jiu-Jitsu, attestato per il tranese Franco Nugnes

Il tranese Franco Nugnes, 36 anni, già istruttore di arti marziali e di un'associazione sportiva locale («Team Nugnes») ha partecipato nei giorni scorsi ad un seminario regionale di Brazilian Jiu-Jitsu, Submission e Vale Tudo, tre discipline fra le più importanti nel panorama degli sport da combattimento. A condurre lo stage c'era il maestro Fabricio Nascimento, brasiliano, responsabile della scuola Nova Uniao Italia Team. Il corso, organizzato dall'Accademia «Giovanni de Ceglie» di Molfetta, si è svolto all'interno del Pala Poli di Molfetta. Sei ore di full immersion, per apprendere e carpire le tecniche e gli stili più efficaci e spettacolari del combattimento, a terra, a mezza altezza ed in piedi. Franco Nugnes era l'unico tranese presente al seminario che ha visto la partecipazione di una trentina di atleti provenienti da tutta la Regione. Franco Nugnes, istruttore di Vale Tudo dalla metà degli anni '90 e prossimo a concludere il corso di istruttore di Jeetkune do, è pronto a tuffarsi nella nuova avventura: studiare per combattere a livello agonistico nelle discipline Brazilian Jiu-Jitsu e Submission, seguito a ruota dai suoi allievi del Team Nugnes.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.