ARGES Trani: conferenza stampa
Si è svolta lo scorso 13 gennaio, presso gli spazi della Croce Bianca di Trani, la conferenza stampa della associazione ARGES Odv di Trani, a tenere l'incontro il dr. Enzo Falco, responsabile dell'organizzazione di volontariato riconosciuta dalla Regione Puglia, con sede a Trani. Questa associazione, com'è noto, si occupa di fornire assistenza domiciliare specialistica per cure palliative a pazienti oncologici e oncoematologici in fase avanzata ed è composta da un'équipe altamente specializzata, formata da medici e infermieri, ha operato in stretta collaborazione con le strutture sanitarie locali fino al 16 settembre 2024 quando, a ragione di un bando di gara espletato in precedenza e che ha visto assegnare il servizio ad un unico operatore, si è vista sospendere l'attività di assistenza domiciliare. Nonostante la situazione l'ARGES ha continuato a svolgere il servizio di assistenza, in molti casi a carico delle famiglie che purtroppo vivono le dolorose situazioni, e nel contempo a sollecitare la Regione Puglia, la ASL BT e l'Amministrazione Comunale di Trani per addivenire ad una soluzione che potesse consentire la formale ripresa di un servizio essenziale di cura che vede ogni anno crescere di oltre mille i soggetti necessitanti di assistenza domiciliare. Il timore che trova fondamento nei numeri degli attuali e futuri assistiti e che un unico operatore ADI non possa soddisfare le richieste del territorio.
Il dr. Enzo Falco si è visto sostenere nella sua richiesta dalla società civile e da diverse associazioni,
Il dr. Enzo Falco si è visto sostenere nella sua richiesta dalla società civile e da diverse associazioni,
Assistenza oncologica domiciliare sospesa ? ARGES Trani: «Siamo in attesa di risposte», Bottaro: «Fosse per noi avremmo già risolto il problema»
Conferenza stampa vivace lo scorso 13 gennaio e fra i rimpalli di responsabilità il servizio ARGES non riparte. In articolo il comunicato di Arges-Oikos-Codacons